
Busano: boom di contagi in paese. 51 i casi positivi. E la maggior parte è nel coro della parrocchia

È boom di casi positivi a Busano: in due settimane il numero dei contagi è quintuplicato e proprio nel momento in cui la seconda ondata della pandemia fa registrare una significativa decrescita. Su 1.600 abitanti sono 51 i casi. E pensare che tre settimane fa i contagi assommavano a quattro unità. E così Busano rientra nel novero dei primati provinciale. Sull’esplosione di casi positivi indagano gli esperti dell’Asl T04 e l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giambattistino Chiono.
Si pensa, ma è ancora una ipotesi, che il focolaio possa essersi sviluppato all’interno del coro parrocchiale dato che 30 dei positivi fanno parte del coro della chiesa di San Tommaso Apostolo. Ma è anche probabile, come sostiene il sindaco, che qualcuno dei componenti sia entrato in contatto con persone esterne affette ma asintomatiche.
“Nella chiesa parrocchiale non si è mai verificato alcun sovraffollamento e tutti i cantori hanno sempre indossato la mascherina. D’altro canto bisogna considerare che data l’elevata presenza delle aziende che insistono sul territorio comunale e le tante persone che lavorano in provincia non è improbabile che qualche asintomatico abbia diffuso in qualche modo il contagio” spiega il primo cittadino.
È da sottolineare il fatto che dei 51 positivi il maggior numero è asintomatica. Il sindaco assicura che la situazione sanitaria è sotto controllo, che il focolaio è stato tracciato e tutto dovrebbe rientrare nell’arco di qualche settimana.