
Burolo: droni dell’esercito in volo per quantificare i danni arrecati dall’ondata di maltempo

A seguito dell’evento alluvionale che ha investito il Piemonte lo scorso week end, il sindaco Franco Cominetto ha richiesto l’intervento dell’Esercito per monitorare dall’alto con l’ausilio di droni il territorio comunale di Burolo. Nella giornata di oggi, mercoledì 27 novembre, i piloti della Squadra S.A.P.R. del Corpo Militare Speciale Ausiliario A.c.i.s.m.o.m. è intervenuta ed ha effettuato voli di monitoraggio della zona fortemente allagata in località Maresco, con il supporto della Protezione Civile comunale.
I militari hanno poi sorvolato la località Butio al fine di controllare che non vi fossero movimenti franosi. Tutta la documentazione fotografica raccolta è stata infine elaborata e trasmessa all’ufficio tecnico per le opportune valutazioni.
La sinergia tra il Comune di Burolo e la Squadra S.a.p.r. continuerà nel corso del 2020. Nei primi mesi dell’anno verrà realizzata una fotogrammetria completa di tutta la superficie comunale al fine di fornire agli uffici competenti quante più informazioni possibili sullo stato del territorio.