
Brosso, parapendista svizzero precipita e rimane incastrato tra gli alberi. Salvato dal Soccorso alpino

Nella sfortuna è stato fortunato il parapendista precipitato nei boschi che circondano Brosso, in Valchiusella: nonostante l’impatto con gli alberi l’uomo non ha riportato, fortunatamente, ferite o lesioni. E’ accaduto nel pomeriggio di oggi, martedì 24 settembre. L’operazione di individuazione e recupero è stata effettuata dai tecnici della stazione di Ivrea del Soccorso Alpino. L’uomo è precipitato mentre stava decollando con il parapendio dal Monte Cavallaria.
Le operazioni di recupero non si sono rivelati facili: i soccorritori hanno dovuto inoltrarsi in una zona nella quale la boscaglia è decisamente rigogliosa e il terreno è oltremodo impervio. Quando hanno raggiunto il parapendista (è stato lui a indicare ai tecnici, tramite il telefono cellulare, la propria posizione) i tecnici del Soccorso alpino si sono adoperati per calare l’uomo dall’albero sul quale era rimasto impigliato.
Protagonista dell’incidente è stato un turista svizzero di 50 anni che, a causa forse del forte vento, non è riuscito a manovrare la vela in modo corretto. Per sua fortuna i rami degli alberi hanno attutito l’impatto evitando, nel contempo, che potesse precipitare al suolo. Sul luogo sono anche intervenuti i vigili del fuoco che hanno recuperato la vela rimasta impigliata tra gli alberi della boscaglia.