
Brandizzo: tentato furto notturno in via Dante di Nanni: ladri acrobati messi in fuga dai residenti
Tentato colpo notturno in un condominio di via Dante di Nanni, a Brandizzo, nella notte tra martedì 5 e mercoledì 6 agosto 2025. Alcuni ladri hanno cercato di introdursi in un appartamento passando dal terrazzo, ma il blitz è sfumato grazie alla reazione tempestiva dei residenti.
Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, si sarebbe trattato di due persone, che hanno tentato di forzare l’ingresso di un alloggio situato al secondo piano. Il modus operandi ha ricordato quello dei cosiddetti “ladri acrobati”: soggetti capaci di arrampicarsi da terrazzi e balconi, cogliendo di sorpresa le abitazioni durante le ore notturne.
Questa volta, però, qualcosa nel piano dei malviventi non è andato come previsto. I proprietari dell’appartamento, insospettiti da alcuni rumori provenienti dall’esterno, si sono alzati e hanno acceso la luce, facendo scattare la fuga dei ladri. Colti sul fatto, i due si sarebbero lanciati dal terrazzo, probabilmente cadendo su una zona erbosa, per poi darsi rapidamente alla fuga approfittando dell’oscurità.
Alcuni vicini avrebbero visto due persone correre in strada, poco dopo l’orario del tentato furto, segnalando la presenza sospetta. Non è escluso che i ladri intendessero colpire anche altri appartamenti dello stesso stabile o di edifici vicini, ma l’intervento dei residenti ha impedito loro di portare a termine qualsiasi razzia.
Dopo l’accaduto, l’episodio è stato anche segnalato sui social, dove un utente ha raccontato quanto successo invitando gli abitanti della zona alla massima prudenza, soprattutto in queste settimane estive in cui molte famiglie sono in vacanza.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine per raccogliere testimonianze e avviare le indagini. Al momento non risultano persone fermate. Il caso si aggiunge a una serie di episodi simili verificatisi nel corso dell’estate in diversi comuni del Canavese.