
Brandizzo, incendio in un alloggio: ex vigile del fuoco e pompiere fuori servizio salvano un uomo
Attimi di paura a Brandizzo nella tarda mattinata di lunedì 18 agosto, quando un incendio è divampato nella cucina di un appartamento all’incrocio tra via Torino e via Po. Le fiamme hanno intrappolato un uomo di 56 anni, che è stato tratto in salvo grazie al coraggio e alla prontezza di due soccorritori d’eccezione: un ex vigile del fuoco in pensione e un pompiere fuori servizio.
L’allarme è scattato poco dopo le 13. Enzo Dalla Villa, già vigile del fuoco volontario e residente in zona, ha notato una colonna di fumo fuoriuscire dall’alloggio e si è precipitato sul posto. Con lui, Franco Rognetta, vigile del fuoco libero dal servizio, che non ha esitato a prestare aiuto. I due sono riusciti a entrare nell’abitazione invasa dal fumo e a mettere in salvo l’inquilino, affidato poi alle cure del 118 e trasportato in ospedale.
Grazie alla loro esperienza, Enzo e Franco hanno anche contenuto l’incendio, impedendo che si propagasse ulteriormente. Pochi minuti più tardi sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Torino, che hanno definitivamente domato le fiamme e messo in sicurezza lo stabile.
Ingenti i danni all’appartamento, mentre restano da chiarire le cause del rogo: sulle dinamiche dell’accaduto indagano i carabinieri di Chivasso.