16/04/2020
Cronaca
Brandizzo: in casa di riposo sono 5 i morti. E arriva la task force sanitaria anti Covid-19
Ci sono voluti cinque morti, quattordici ospiti ricoverati in ospedale e 72 positivi al Covid-19 per far intervenire le Usca territoriali che hanno iniziato la terapia anti-coronavirus nella casa di riposo “Piccola Lourdes” di Brandizzo. L’intervento dell’equipe sanitaria ha sollevato non poco il sindaco di Brandizzo Paolo Bodoni che è anche medico di base e medico della struttura residenziale. Nei giorni scorsi il primo cittadino aveva fatto l’impossibile per sollecitare l’intervento delle autorità sanitaria per fare fronte ad una situazione che definire drammatica è un puro esercizio eufemistico.
Da ieri, mercoledì 15 aprile un gruppo di sanitari appositamente attrezzati ha rivoluzionato in 12 ore l’organizzazione e l’assistenza all’interno della struttura, per permettere agli otto ospiti risultati negativi di essere assistiti e difesi dal virus, e ai positivi di resistere all’attacco del virus stesso. Una boccata di ossigeno per la struttura e per il personale sanitario ridotto allo stremo (un terzo del personale è risultato positivo al Covid-19). Un intervento che costituisce una speranza in più per gli anziani e le loro famiglie.
“Naturalmente, essendo farmaci importanti, ‘pesanti’, saranno attentamente somministrati ai pazienti visitati e con sintomi – spiega il sindaco Paolo Bodoni -. E che non abbiano controindicazioni al loro uso, in collaborazione con i medici curanti degli ospiti. Da un lato sono contento che la mia personale lotta affinché gli anziani siano trattati al pari di qualsiasi altro paziente o cittadino, possa portare a qualche passo utile alla loro cura e ad alleviare anche il lavoro mostruoso di tutto il personale della Casa di riposo – continua il primo cittadino -. Dall’altro lato sono molto amareggiato, triste, e porgo le mie più sentite condoglianze alle famiglie, per i cinque decessi di nostri pazienti in ospedale, persone che hanno ceduto alla forza di questo virus, anziani ospiti da anni, a volte anche tanti, della nostra struttura. Facevano parte di una grande famiglia, quindi la loro dipartita fa ancora più male. E speriamo nelle cure efficaci per gli altri 14 ricoverati in ospedale”.
Il sindaco, adesso che è perfettamente consapevole di non essere più da solo a combattere una impari battaglia, si sente decisamente più sollevato e invita i concittadini a continuare a combattere, con il supporto delle Usca territoriali, “affinché possiamo sconfiggere questa terribile patologia pandemica. Brandizzo ha ancora una volta dimostrato grande cuore, già sono arrivati tanti aiuti alla nostra struttura, ai nostri anziani, ai nostri eroi della Piccola Lourdes. Questo è molto bello”.
22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...