07/04/2018

Eventi

Bosconero/Rivarolo: 200 studenti alla presentazione del progetto Lions “Missione Agenti Pulenti”

CONDIVIDI

Si è svolta venerdì mattina 6 aprile, presso la sala conferenze di Via Montenero a Rivarolo Canavese,, la 1a sessione del progetto “Missione Agenti Pulenti”, promosso dal Distretto Lions Clubs International 108 (Ia1) che ragguppa i Lions del Nord del Piemonte e della Valle d’Aosta, con la partecipazione di 235 studenti appartenenti all’Istituto comprensivo Guido Gozzano di Rivarolo. Gli alunni delle scuole primarie di Rivarolo, Argentera e Bosconero (classi 5e e 4e) e gli alunni della scuola secondaria di primo grado (classi 1a media) partecipanti al progetto, accompagnati dagli insegnanti, sono stati accolti dalla coordinatrice del progetto rivarolese “Missione Agenti Pulenti”, professoressa Nicoletta Tosco.

Ad illustrare il progetto ai giovani cittadini e a svolgere il seminario sono stati il referente del Lions, Emilio Mello, chimico ed ex direttore del Laboratorio scientifico del centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Valeria Moratti, funzionario della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Torino e della Città Metropolitana e Lea Ghedin, restauratrice, docente universitaria che seguirà i ragazzi durante le prove pratiche.

Il progetto, proposto dal Lions all’Istituto comprensivo Guido Gozzano, è entrato nella fase di attuazione in collaborazione e sinergia con le amministrazioni comunali dei Comuni di Bosconero e di Rivarolo. Il sindaco di Bosconero Paola Forneris è intervenuto in aula nella prima parte della giornata, mentre il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno è intervenuto nella seconda parte dell’incontro.

Entrambi i primi cittadini hanno ringraziato i promotori dell’iniziativa e sottolineato l’importanza e la bontà del progetto che ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare i giovani alla conoscenza, al rispetto e alla conservazione dei beni comuni, attraverso un’esperienza coinvolgente e divertente di partecipazione attiva alla manutenzione di un monumento o di un luogo pubblico della propria città.

“Missione agenti pulenti”, è stato sottolineato da tutti gli intervenuti, è anche un progetto scolastico di educazione alla cittadinanza, di ricordo storico dei luoghi frequentati quotidianamente, di rispetto del patrimonio storico artistico della città e degli spazi comuni.

Dopo la sessione introduttiva, i ragazzi parteciperanno ad ulteriori due fasi: la seconda fase che sarà tecnica e descrittiva con la scelta dei monumenti e la terza fase, quella più importante, che sarà operativa. L’entusiasmo e l’interesse dimostrato dagli studenti per l’iniziativa fa ben sperare per il futuro dell’iniziativa stessa e per il futuro dei ragazzi.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Regione Valle d’Aosta e dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy