
01/04/2025
Cronaca
Bosconero, il Canavese tributa l’ultimo saluto a don Aldo Bertinetti, il “parroco matematico”
Bosconero
/Bosconero, il Canavese tributa l’ultimo saluto a don Aldo Bertinetti, il “parroco matematico”
La comunità piemontese e i fedeli del Canavese piangono la scomparsa di don Aldo Bertinetti, venuto a mancare ieri mattina alla Casa del Clero di Mathi all’età di 82 anni. Don Aldo, nato a Bosconero il 31 dicembre 1942, era noto non solo come sacerdote, ma anche come una figura di spicco per la sua dedizione all’educazione e ai giovani.
Conseguita la laurea in Matematica e Pedagogia con indirizzo psicologico, don Aldo era affettuosamente soprannominato il “parroco matematico”. Ordinato sacerdote il 26 giugno 1966, aveva dedicato la sua vita al servizio pastorale, ricoprendo numerosi incarichi nella diocesi torinese. L’ultimo, dal 2011, come parroco presso la chiesa di San Nicola Vescovo a Varisella, un piccolo comune del Canavese.
Nel corso della sua lunga carriera, don Aldo è stato vicario parrocchiale presso San Giuseppe Cafasso (1967-1971) e San Vincenzo De’ Paoli (1971-1986), e parroco in solidum a San Giovanni Maria Vianney (1986-1991). Per 25 anni, ha guidato l’Ufficio per la Pastorale del Turismo e tempo libero della Curia metropolitana (1991-2016), contribuendo a valorizzare il turismo come strumento di crescita spirituale.
Don Aldo era anche profondamente impegnato nell’educazione e nella formazione pastorale: per anni, ha fatto parte della Commissione diocesana per la formazione al diaconato permanente e ha collaborato con il Consiglio Pastorale diocesano. La sua passione per i giovani lo ha portato a lavorare come assistente ecclesiastico in diverse associazioni cattoliche, tra cui Agesci e Unitalsi.
Indelebili sono i ricordi delle gite con gli scout e le attività organizzate per i giovani. La sua figura resterà nei cuori di chi lo ha conosciuto come un uomo di grande fede, cultura e umiltà.
I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 2 aprile, alle ore 11,00 presso la parrocchia di Mathi. Sarà un momento di raccoglimento per onorare una vita spesa al servizio degli altri e della Chiesa.
05/04/2025
Cronaca
Giallo a Leinì: cadavere in decomposizione ritrovato in un cascinale abbandonato da anni
Giallo a Leinì: cadavere in decomposizione ritrovato in un cascinale abbandonato da anni Ieri, venerdì 4 […]
leggi tutto...05/04/2025
Cronaca
Ivrea, giovane soccorsa con lividi e in stato confusionale: si indaga su possibile caso di violenza
Ivrea, giovane soccorsa con lividi e in stato confusionale: si indaga su possibile caso di violenza […]
leggi tutto...05/04/2025
Cronaca
Cuorgnè, operaio travolto mentre rifaceva la segnaletica stradale: ricoverato in ospedale a Ivrea
Cuorgnè, operaio travolto mentre rifaceva la segnaletica stradale: ricoverato in ospedale a Ivrea Un incidente sul […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi due giorni per votare online
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi giorni per votare online Mancano solo […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri Nella mattinata di […]
leggi tutto...04/04/2025
Economia
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale L’annuncio del presidente statunitense Donald […]
leggi tutto...