
13/04/2025
Cultura
Borgofranco d’Ivrea si prepara a celebrare la cultura: dal 2 al 4 maggio torna “Borgolibri”
Borgofranco d'Ivrea
/Borgofranco d’Ivrea si prepara a celebrare la cultura: dal 2 al 4 maggio torna “Borgolibri”
La cultura torna protagonista nel cuore del Canavese con la quinta edizione di “Borgolibri”, il festival letterario che da venerdì 2 a domenica 4 maggio animerà Borgofranco d’Ivrea, portando con sé autori, artisti, editori e appassionati di letteratura. Un appuntamento ormai consolidato, promosso dal Comune di Borgofranco d’Ivrea con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e di CNA Editoria Piemonte. Organizzato dall’associazione Luci, in collaborazione con Edizioni Pedrini, il festival si conferma anche quest’anno come un importante crocevia culturale per il Piemonte e la Valle d’Aosta, con una particolare attenzione al panorama artistico e letterario del Canavese.
Tra i protagonisti: Farnè, Quaglieni, Bocchiardo e tanti altri
A inaugurare ufficialmente il festival sarà, come da tradizione, la cerimonia di conferimento del premio “Cultura e Società”, che quest’anno andrà al giornalista Franco Farnè. Seguirà lo spettacolo teatrale a ingresso libero “Chanson de Roland”, diretto dal maestro Oreste Valente, che aprirà simbolicamente un’edizione dedicata al dialogo tra parole, arti visive e territorio.
Tra gli ospiti attesi: la scrittrice Debora Bocchiardo, l’autore Dario Pasero, la giovane promessa Davide Giglio Tos, oltre al giornalista ed editorialista del Corriere Torino Pier Franco Quaglieni, Patrizia Valpiani e Laurent Sarteur, recente vincitore del Premio “Images” 2024.
Esordi letterari e arte del territorio
Ampio spazio verrà dato agli autori emergenti, come quelli riuniti nel “Circolo del Calamaio” di Ivrea, che presenteranno la loro raccolta di racconti e poesie intitolata “Sorgenti Emotive”, un viaggio tra le sensibilità letterarie del Canavese e della Valle d’Aosta.
Il festival ospiterà anche l’esposizione artistica “Ceramiche e Bronzo: gli antichi mestieri” dell’artista Cobra Alloro, fondatore del gruppo Temoli dell’Umanità in Valchiusella, che offrirà uno sguardo sulle radici artigianali del territorio.
Cultura, identità e turismo: due eventi istituzionali
In occasione del festival, il Comune curerà due momenti istituzionali: l’anteprima della riapertura della biblioteca comunale, prevista ufficialmente per il 17 maggio, e la conferenza celebrativa del 40° anniversario del gemellaggio con Embrun, cittadina francese legata da anni a Borgofranco.
Domenica tra passeggiate e archeologia
Domenica 4 maggio si chiuderà con un evento esperienziale: il direttore editoriale Ennio Pedrini guiderà i partecipanti in un percorso tra sacro e profano con “suggestioni” per passeggiate narrative sul territorio. A seguire, un approfondimento sugli itinerari archeologici condotto da Simona Marra (Canavese Life in Progress) e Lorenza Boni.
A coordinare il ricco programma saranno Ezia Bovo e Giuliana Reano. Borgolibri 2025 si conferma così un evento culturale e di comunità, capace di unire letteratura, arte, storia locale e promozione turistica. Per il programma dettagliato e aggiornamenti: www.edizionipedrini.com o tel. 393.9988875.
19/04/2025
Cronaca
Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a Cuorgnè
Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Castellamonte, i ringraziamenti del Comune dopo l’emergenza maltempo: “Grazie a chi ha aiutato la comunità”
Castellamonte, i ringraziamenti del Comune dopo l’emergenza maltempo: “Grazie a chi ha aiutato la comunità” Dopo […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Maltempo, aggiornamento viabilità: ancora numerose chiusure sulle strade provinciali del Torinese
Maltempo, aggiornamento viabilità: ancora numerose chiusure sulle strade provinciali del Torinese La Città metropolitana di Torino […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Allarme internet nelle scuole: a Rivarolo segnalati siti con contenuti violenti tra gli studenti delle medie
Allarme internet nelle scuole: a Rivarolo segnalati siti con contenuti violenti tra gli studenti delle medie […]
leggi tutto...18/04/2025
Cronaca
Ivrea, giovane aggredisce i genitori in casa per il denaro: arrestato dalla Polizia per maltrattamenti
Ivrea, giovane aggredisce i genitori in casa per il denaro: arrestato dalla Polizia per maltrattamenti Un […]
leggi tutto...