
Borgofranco d’Ivrea: operaio cade nel canale e muore. Cinque indagati per omicidio colposo

Sono cinque le persone iscritte dalla procura di Ivrea nel registro degli indagati per la morte di Claudio Giovannino, l’operaio cinquantunenne residente a Donnas in Valle d’Aosta, caduto, nel pomeriggio di lunedì 19 luglio, per cause in via di accertamento nel canale di derivazione della centrale idroelettrica di Borgofranco d’Ivrea.
L’uomo, trascinato dalla corrente, è stato recuperato dai Vigili del fuoco alla chiusa di Montalto Dora. La vittima che indossava al momento della disgrazia tutti i dispositivi di sicurezza era dipendente di una ditta che aveva appaltato il servizio di pulizia spondale.
Tra gli indagati (l’ipotesi di reato e quello di omicidio colposo) c’è il titolare della ditta per la quale Giovannino lavorava e quattro dirigenti della società che gestisce la centrale idroelettrica.
Sarà compito degli inquirenti quello di accertare se sono state rispettate tutte le norme che regolano la sicurezza sul luogo di lavoro. I funerali dello sfortunato operaio saranno celebrati domani, sabato 31 luglio alle 10,00 nella chiesa parrocchiale di Vert, frazione di Donnas.