
Borgofranco d’Ivrea in lutto per Samuele Ferrero: morto a 51 anni in un tragico incidente sull’autostrada A21
Un’intera comunità sotto shock per una tragedia che ha spezzato una vita e lasciato un vuoto profondo. Borgofranco d’Ivrea piange Samuele Ferrero, 51 anni, rimasto vittima di un drammatico incidente stradale avvenuto nella serata di lunedì 5 gennaio 2026 lungo l’autostrada A21 Torino-Piacenza.
L’allarme è scattato intorno alle 22 nel tratto compreso tra i caselli di Villanova e Asti Ovest, in direzione Piacenza. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, si è verificato uno scontro tra un camion e una Fiat Tipo. L’auto, sulla quale viaggiava Ferrero insieme ad altre due persone, si trovava ferma sulla corsia di emergenza per cause che restano da chiarire.
Proprio in quei momenti Samuele Ferrero si sarebbe trovato all’esterno della vettura quando il mezzo pesante, sopraggiunto, ha travolto l’auto. L’impatto è stato violentissimo e per il 51enne non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo. Illeso, invece, il conducente del camion.
Gli altri due passeggeri della Fiat Tipo sono rimasti feriti. Soccorsi dal personale del 118, sono stati trasportati in ospedale: uno in codice giallo al Cardinal Massaia di Asti, l’altro in condizioni più gravi all’ospedale di Alessandria, dove è stato ricoverato in codice rosso.
Sul posto sono intervenuti la polizia stradale, che ha avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dello schianto, e i vigili del fuoco dei distaccamenti di Villanova e Asti, impegnati nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.
La notizia della morte di Samuele Ferrero si è diffusa rapidamente a Borgofranco d’Ivrea, dove l’uomo era conosciuto e stimato. In paese il dolore è grande e si moltiplicano i messaggi di cordoglio per una scomparsa improvvisa che ha colpito duramente familiari, amici e l’intera comunità.
f.s.