
Borgofranco d’Ivrea: i lupi sbranano un capriolo alle porte del paese. Il sindaco lancia l’allarme
Sempre più frequentemente i lupi si spingono fino alle porte dei centri abitati canavesani. Gli avvistamenti si moltiplicano. Uno di questi ha avuto luogo a Borgofranco d’Ivrea. Qui, come ha segnalato il sindaco Fausto Francisca in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, è stata ritrovata la carcassa di un capriolo sbranata dai lupi affamati. L’immagine è forte dal punto di vista dell’impatto visivo, ma la dice lunga sulla pericolosità dei lupi.
“Questa volta pubblico una fotografia che mai avrei voluto pubblicare. Un amico me l’ha inviata questa mattina e non potevo ignorarla – ha scritto il primo cittadino -. Anzi, visto il fatto, ho deciso di divulgarla. Tutto questo prima che succeda un episodio gravissimo, con vittima non più un capriolo, come in questo caso, ma un essere umano se non un bambino. La foto è esemplare. Secondo il fotografo, a meno di 50 metri da case vicino ad una via che porta a Montalto Dora, in una strada percorsa da pellegrini della via Francigena e da molti papà e mamme con i figli in passeggiata verso il Lago Nero, almeno due lupi hanno ucciso un capriolo, lasciando la carcassa sul prato”.
E non è tutto: si parlava di lupi avvistati a Paratore, appena sopra Biò. Conclude il primo cittadino: “Ora sono alle porte del paese, vicinissimi alle case, in zone frequentatissime durante il giorno. Non ho, per ora, soluzioni se non quella di avvisare del pericolo incombente, come giustamente e responsabilmente ha fatto il cittadino”.