03/09/2022
Cronaca
Borgofranco di Ivrea: gli incivili scaricano una montagna di rifiuti. Bloccata una famiglia
L’inciviltà non ha confini, così come non ha confini il numero dei maleducati che non rittano persone e ambiente: lo dimostra il fatto che ignoti hanno abbandonato ogni sorta di rifiuti in una strada della frazione Termeino di Borgofranco d’Ivrea, impedendo di fatto a una famiglia di residenti di entrare nella propria casa. Un episodio che ha suscitato l’indignazione di tante persone e del sindaco di Borgofranco d’Ivrea che ha postato sui social le immagini dell’enorme quantità di materiali abbandonati.
“Ore 17,30: un delinquente ha scaricato una camionata di oggetti (schermi, videogiochi, materassi, reti, angoliere, mobili, sedie, cassoni e altro materiale) in regione Termeino di Borgofranco, chiudendo una strada ed impedendo così l’accesso ad una famiglia che abita nei pressi – ha scritto Fausto Francisca -. Grazie all’ intervento pressoché immediato, un’impresa con pala meccanica e camion al seguito è riuscito a far ritornare gli abitanti alla propria dimora alle 19,30. È stato un caso fortunato”.
La segnalazione ai carabinieri è stata immediata. “L’impresa stava chiudendo la giornata e la settimana di lavoro, ma comunque ha trovato la disponibilità di due persone a fermarsi ulteriormente. Grazie a queste circostanze, l’emergenza è terminata, mentre ora iniziano le pratiche burocratiche. Lunedì mattina l’Arpa verificherà il tipo di rifiuti per avviare smaltimento. Intanto fin da subito sono scattate le indagini per individuare il delinquente e chi gli ha affidato i ‘rifiuti’ da abbandonare.
Tutte le telecamere verranno analizzate e gli autori verranno perseguiti penalmente oltre a pagare multe e il costo per lo smaltimento straordinario. E pensare che sono rifiuti, a prima vista, che la Scs, accoglie gratuitamente nel centro di Quassolo. Ma è evidentemente che il delinquente o i delinquenti sono anche stupidi ed ignoranti. Peggio per loro.
Spero di ritrovarli in municipio ad effettuare lavori socialmente utili per alcuni anni. Una ramazza a spazzare cessi e strade gliela offrirà gratuitamente la comunità di Borgofranco. Finirà ancora meglio con l’arresto di chi non rispetta l’ambiente”.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...