
Borgaro: usurai prestavano soldi a imprenditori in difficoltà: tassi fino al 100%. Due arresti

Borgaro: usurai prestavano soldi a imprenditori in difficoltà: tassi fino al 100%. Due arresti
I carabinieri della compagnia Torino San Carlo hanno arrestato un uomo di 49 anni e la sua compagna di 47, entrambi residenti a Torino, accusati di usura e, nel caso dell’uomo, anche di tentata estorsione.
Le indagini hanno rivelato che le attività illegali sono state commesse tra il 2016 e il dicembre 2022, a Torino e Borgaro Torinese. L’inchiesta è iniziata dopo una denuncia presentata da un imprenditore nell’aprile 2022 per estorsione e ha portato alla scoperta di un’organizzazione di usura che ha colpito almeno 29 vittime, imprenditori in difficoltà economica.
Si ritiene che l’uomo sia il capo dell’organizzazione e abbia concesso prestiti con tassi di interesse molto alti, fino al 50% o anche il doppio dell’importo erogato.
In alcuni casi, si sarebbe ricorsi a estorsioni per intimidire le vittime. Gli incontri avvenivano principalmente in un bar di Corso Sebastopoli. Si ipotizza che la compagna dell’uomo fosse la contabile dell’attività. Durante le perquisizioni, è stato trovato un ‘libro mastro’ contenente nomi e cifre in denaro legate alle attività illegali. Inoltre, sono stati sequestrati preventivamente circa 63.000 euro in contanti, preziosi e oggetti da collezione.
Un decreto di sequestro preventivo urgente è stato eseguito anche sul conto corrente dell’uomo, su quello di una società di ristorazione e su un conto corrente della donna.