
Bollengo, in vendita il castello di Costantino Nigra: 70 stanze e vista sulle Alpi per 1 milione e 350 mila euro
Un altro gioiello del patrimonio storico piemontese cerca nuova vita. Dopo il caso di Buriasco, anche Bollengo mette in vendita il suo castello medievale, un tempo residenza del conte Costantino Nigra. Il monumento, tra i più affascinanti del Canavese, è comparso in questi giorni sui principali portali immobiliari online, con una valutazione di 1 milione e 350 mila euro.
L’edificio, risalente al 1200 e rimaneggiato nel Settecento, si estende su oltre 12 mila metri quadrati catastali distribuiti in 70 stanze, e domina il territorio con una vista panoramica sulle Alpi e sul lago di Viverone. Trasformato da Nigra in una villa signorile, fu poi sede di istituti religiosi e, fino agli anni Sessanta, istituto salesiano per le missioni, dove venivano formati sacerdoti destinati alle case salesiane di tutto il mondo.
Oggi il complesso versa in condizioni di degrado: il parco è invaso dalla vegetazione, la piscina è scomparsa sotto l’erba, molte sale sono vandalizzate. Eppure il castello, con il suo stemma ancora visibile sulla facciata, continua a imporsi come presenza maestosa sulla campagna canavesana.
L’auspicio è che la vendita apra la strada a un recupero strutturale e culturale dell’edificio, magari destinandolo a sede di eventi o polo turistico capace di rilanciare l’economia locale e restituire splendore a uno dei simboli più affascinanti del territorio.