25/05/2017

Sport

Basket Serie A: terremoto nella panchina della Fiat Torino. Luca Banchi sostituisce Frank Vitucci

Torino

/
CONDIVIDI

La Fiat Torino comunica la nomina di Francesco Forni a vicepresidente Esecutivo con delega all’area sportiva e di Marco De Benedetto a Responsabile prima squadra e global scouting.

Il primo atto ufficiale della nuova guida sportiva è rappresentato dal conferimento dell’incarico di capo allenatore per il triennio 2017/2020 a Luca Banchi, uno dei migliori e più vincenti coach d’Italia e che sostituisce in panchina Frank Vitucci. Il radicale cambio al vertice giunge dopo una deludente stagione sportiva della squadra di basket Fiat Torino nella massima divisione.

Originario di Grosseto, Luca Banchi ha un curriculum di grande spessore nel quale spiccano i successi nei campionati 2012-2013 con la Mens Sana Siena e 2013-2014 con i colori dell’Olimpia Milano (nessun allenatore prima di lui aveva mai vinto il tricolore alla sua prima stagione milanese), con la conquista anche della Coppa Italia nella medesima stagione 2012-2013. Nel complesso oltre 30 anni trascorsi ad allenare, comprese le esperienze con la Nazionale Under 20 e Sperimentale, entrambe nel 2001.

“Le prime sensazioni – sottolinea il nuovo coach della Fiat Torino – sono di emozione, euforia, entusiasmo per il ritorno dopo due anni su una panchina di serie A. Sposo un progetto importante in una grande città con una radicata tradizione cestistica e con l’obiettivo di proseguire sul solco di crescita tracciato dai miei predecessori. L’ambizione personale, in piena sintonia con quella della Proprietà, è di ottenere traguardi importanti trasmettendo la mia idea di pallacanestro. Una nuova sfida assolutamente motivante nella quale mi impegnerò al massimo cercando di dare tante soddisfazioni ai tifosi torinesi”.

La società, presieduta dal notaio calusiese Antonio Forni,  formula i migliori auguri di buon lavoro sia ai nuovi dirigenti che al nuovo coach con l’auspicio di raggiungere traguardi sempre più significativi, nell’ottica del potenziamento del Progetto di una piazza affamata di basket come quella torinese e piemontese.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy