22/09/2016

Sport

BASKET SERIE A: iniziano le sfide. L’Auxilium Fiat affronta il Banco di Sardegna Sassari e il Cantù

Torino

/
CONDIVIDI

Sono due gli appuntamenti che attendono nel fine settimana l’Auxilium Cus Torino illuminata dall’ingresso del nuovo title sponsor Fiat.
Si inizia sabato, con l’amichevole di lusso al
PalaRuffini (Reale Mutua Cup), contro il Banco di Sardegna Sassari (dalle 16 la presentazione della squadra e dalle 17 la partita) e si chiude domenica a Cantù contro una delle avversarie storiche (match programmato a partire dalle 18).

Cosa si aspetta coach Vitucci dai due impegni agonistici? “Sono due partite di alto livello che ci serviranno ad accelerare la maturazione tattica rispetto a quella palesata nei precedenti confronti di preseason. Mi aspetto buone indicazioni in tal senso, pensando al campionato sempre più prossimo”. Parliamo della prima e andiamo alla scoperta dei nostri avversari: “Quella del Sassari è un’ottima squadra – prosegue Frank Vitucci – che metterei nel gruppetto delle outsider con Avellino, Venezia e Reggio Emilia, subito alle spalle di Milano in ottica stagione 2016/2017. E’ stata costruita con giocatori che hanno una buona esperienza europea e mixata tra nuovi arrivi e unità già presenti lo scorso anno”.
Come si immagina la “prima” in casa?: “Sono diverse le sensazioni della vigilia e gli aspetti da considerare. Immagino un Palazzetto pieno, con la voglia dei nostri nuovi giocatori di ben figurare davanti al pubblico torinese. Per me un ritorno dopo le emozioni forti dell’ultima uscita dello scorso campionato, con la salvezza acciuffata in dirittura. Sarà molto importante anche in ragione del fatto che si tratta della prima amichevole ufficiale che giocheremo con i colori del title sponsor. Sottolineo poi la finalità del match, organizzato per sostenere con la devoluzione dell’incasso (e il raddoppio dello stesso da parte di Reale Mutua) chi ha tanto sofferto nell’ultimo periodo. In chiave personale guarderò con particolare attenzione le risposte tecniche che giungeranno dalla sfida”.

Prime risposte anche per il responsabile dell’area tecnica Marco Atripaldi: “Con questi confronti si inizia a fare sul serio – esordisce – entrando come si suol dire in “modalità campionato”. Tutto il lavoro fatto in fase di preparazione dovrà iniziare a trovare concretezza. Sappiamo che ci vorrà tempo per arrivare al top perché la nostra formazione è nuova per nove decimi. Il gruppo si sta amalgamando e sta andando alla ricerca dell’alchimia necessaria a far bene. Siamo una squadra che punterà sulla corsa e il gioco in transizione. Dobbiamo ancora crescere sotto tutti i punti di vista, con particolare attenzione alla fase difensiva”.

Un piccolo passo a ritroso per ricordare la ratio che ha guidato la creazione del nuovo gruppo: “Il principio fondante è stato quello di ripartire da zero. Una cosa da una parte motivante, dall’altra delicata. Abbiamo cercato un mix di esperienza e gioventù pensando prima al parco degli italiani, quindi a quello degli americani. L’esperienza e la solidità trovano esternazione in campioni come DJ White e Peppe Poeta. In questo periodo i giocatori hanno imparato a conoscersi e l’empatia tra loro, lo staff tecnico ed il coach Vitucci, direi che è massima. Sarà sempre basilare l’approccio che avremo con i match. L’umiltà e la fame saranno caratteristiche che non dovranno mai venire meno. Sono convinto che con questo atteggiamento e la pazienza da parte di tutti, dell’ambiente in primis, potremo toglierci delle belle soddisfazioni.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy