
Baseball: Edoardo Zingarelli, atleta dei “Red Clay Castellamonte” convocato in Nazionale

Edoardo Zingarelli, l’atleta dei “Red Clay Castellamonte” attualmente in prestito al Porta Mortara, è tra i venti convocati che rappresenteranno l’Italia al Campionato Europeo di categoria, quest’anno in programma da lunedì 5 a domenica 11 luglio sui diamanti di Macerata e Montegranaro (FM).
Un cammino difficile partito da un gruppo di 80 giocatori scelti da Francesco Aluffi manager di questa Nazionale, in tutta Italia. Tre raduni di selezione nel mese di maggio, un successivo raduno da 40 elementi ed in seguito altri incontri di allenamento e due amichevoli infrasettimanali, che hanno fornito le ultime risposte allo staff di Aluffi per comporre questo gruppo di ragazzi.
L’Europeo di Macerata e Montegranaro sarà doppiamente importante per questi atleti perché le due finaliste si qualificheranno per la Coppa del Mondo WBSC prevista quest’anno a Bradenton e Sarasota (Florida, Usa).
La convocazione premia la grande passione di Edoardo di Bairo Canavese per questo magnifico sport che lo vede impegnato dall’età di 8 anni con il Castellamonte, l’Accademia Baseball di Torino ed il Porta Morta (Novara).
Il suo sogno di vestire la maglia azzurra in un torneo internazionale è diventato realtà. Il ragazzo di Bairo, nel giro azzurro da ormai quattro anni, non era mai riuscito a partecipare ad una manifestazione di questo livello, ora è pronto per inseguire con i suoi compagni la conquista del trofeo Europeo ed il biglietto per l’America.