
Banchette: va a fuoco nella notte la scuola media. Non si esclude la pista dolosa. Danneggiate alcune aule

Le fiamme si sono sviluppate di notte: dapprima insidiose e poi sempre più aggressive fino a distruggere alcune aule, gli uffici amministrativi e della presidenza della scuolamedia di Banchette. Domani, lunedì 22 maggio, il plesso scolastico rimarrà chiuso per consentire di effettuare tutti i i rilevi e ripristinare l’agibilità della zona colpita dall’incendio.
Il rogo è scoppiato la notte scorsa, al piano terra della scuola media. Sull’accaduto stanno attivamente indagando gli agenti della polizia di Stato del commissariato di Ivrea che non escludono anche la pista dell’incendio doloso. A chiamare i soccorsi sono stati alcuni automobilisti di passaggio e diversi abitanti della zona quando le prime lingue di fuoco hanno iniziatoad avvolgere l’edificio illuminando la notte.
Era mezzanotte e mezza: sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato a lungo per domare l’incendio e mettere in sicurezza i locali devastati dalle fiamme. I sopalluoghi degli inquirenti e degli investigatori sono ancora in corso: l’obiettivo è quello di capire qual’è stata la reale causa che ha determinato l’innesco delle fiamme e se davvero si è trattato di un incendio doloso. Il rogo ha distrutto non soltanto gli arredi scolastici ma una notevole quantità di documenti cartacei custoditi negli archivi della segreteria scolastica e della presidenza.