
Banchette: il padrone va in ferie e lascia i cani sul balcone. Salvati dalla Polizia e dai Vigili del fuoco

Banchette: cani abbandonati sul balcone da padrone andato in ferie. Salvati dalla Polizia e dai Vigili del fuoco.
È la solita e squallida “storiaccia” di chi parte delle ferie e abbandona i propri fedeli animali. Un fenomeno che si ripete inappuntabile con l’inizio della stazione estiva e che spesso provoca la morte di cani e gatti. Questa è una storia che, per fortuna, ha avuto un lieto epilogo. È accaduto nel pomeriggio della scorsa domenica a Banchette. Al commissariato di Ivrea-Banchette è giunta la segnalazione di un cittadino che da giorni udiva i guaiti e lamenti che provenivano dal balcone dell’appartamento del vicino.
Sul posto si sono recati gli agenti della Polizia di Stato che hanno trovato in totale stato di abbandono una decina di cani, costretti a vivere tra i propri escrementi e senza cibo e acqua. I poveri cagnolini si trovano in due balconi e non potevano neanche entrare in casa perché le tapparelle erano state abbassate. Gli agenti hanno immediatamente chiamato il veterinario dell’Asl T04 che ha constatato il grave stato di denutrizione e sofferenza in cui trovavano i 10 cagnolini.
Grazie all’intervento dei Vigili del fuoco gli animali sono stati tratti in salvi e affidati temporaneamente a una struttura per cani. Il proprietario degli animali, in quel momento irreperibile, è stato denunciato per maltrattamento e abbandono di animali.