
Baldissero Canavese, grave incidente sul lavoro: tecnico schiacciato al torace da un robot. Non è in pericolo di vita

Baldissero Canavese, grave incidente sul lavoro: tecnico schiacciato al torace da un robot. Non è in pericolo di vita
Grave incidente sul lavoro nella tarda serata di lunedì 12 maggio 2025, presso un’azienda situata nella zona industriale di strada Preie. Un tecnico di 47 anni, residente in provincia di Bergamo e dipendente di una ditta esterna, è rimasto schiacciato al torace durante un intervento di manutenzione su un robot di magazzino.
L’allarme è scattato poco dopo le 23. I colleghi presenti hanno immediatamente soccorso l’uomo e allertato il 112. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Castellamonte e Ivrea, il personale sanitario del 118 e i carabinieri di Castellamonte.
Il ferito è stato stabilizzato sul luogo dell’incidente e trasportato d’urgenza al campo sportivo di Castellamonte, dove è atterrata, in modalità notturna, l’eliambulanza del 118. L’uomo, in condizioni critiche, è stato trasferito in ospedale dove è stato intubato e sottoposto a un delicato intervento chirurgico per un grave trauma toracico e pelvico. La prognosi resta riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Sull’episodio è intervenuta anche la Cgil di Torino, attraverso le parole della segretaria Sarah Pantò: “In Italia gli infortuni sul lavoro sono all’ordine del giorno. Solo in Piemonte, nel 2024, sono state presentate 35.447 denunce: un dato sconvolgente e inaccettabile. Serve un cambio di rotta. La sicurezza non è un optional ma un diritto. Il nostro Paese ha bisogno di un lavoro sicuro, tutelato da controlli seri, efficaci e diffusi”.
Pantò ha sottolineato l’importanza di investire nella prevenzione, formazione e nella partecipazione collettiva, ricordando inoltre la rilevanza del prossimo referendum dell’8 e 9 giugno: “I cittadini hanno un’occasione importante per dire basta agli infortuni sul lavoro e scegliere un futuro basato sulla sicurezza e sul rispetto della vita dei lavoratori”.