
Bagni inutilizzabili e aule fredde: protesta studentesca all’IIS 25 Aprile-Faccio di Castellamonte

Bagni inutilizzabili e aule fredde: protesta studentesca all’IIS 25 Aprile-Faccio di Castellamonte
Nella mattinata di ieri, lunedì 10 febbraio 2025, centinaia di allievi della sede castellamontese dell’IIS 25 Aprile-Faccio hanno deciso di protestare contro le pessime condizioni in cui si trova la scuola, manifestando davanti ai cancelli dell’istituto e scegliendo di astenersi dall’entrare nel plesso. Gli studenti hanno denunciato una serie di criticità che da troppo tempo compromettono il normale svolgimento delle lezioni: bagni per la maggior parte inutilizzabili o difettosi, aule troppo fredde per poter seguire le lezioni in modo adeguato e un cantiere aperto che ha trasformato la scuola in un ambiente precario, con una passerella che collega i due edifici del plesso.
Sul posto sono stati affissi striscioni e cartelli con messaggi di protesta che gridano: “Mancano bagni e dignità”, “Vogliamo i materiali”, “Serve la carriera Alias” e “Dove vedete la sicurezza?”. I rappresentanti degli studenti hanno espresso il loro malcontento dichiarando: “La nostra scuola si trova in condizioni molto negative. Non ci vengono garantiti diritti fondamentali, come la possibilità di andare in bagno, dato che la maggior parte è difettosa e chiusa. Da due anni frequentiamo le lezioni in un cantiere aperto che rappresenta un potenziale pericolo, mentre vengono date priorità a interventi su attrezzature scadenti e non necessarie.” La protesta, pur mantenendosi pacifica, ha rappresentato un chiaro grido di allarme e un appello non solo alle autorità locali, ma anche agli studenti delle altre scuole del territorio, per unire le forze e lottare insieme per il rispetto dei propri diritti fondamentali. In risposta alla mobilitazione degli studenti, Città Metropolitana di Torino è corsa ai ripari: in mattinata è stato inviato un idraulico per verificare e risolvere i problemi relativi ai servizi igienici.
Per quanto riguarda la passerella, le autorità hanno precisato che i lavori sono in corso e che il completamento della struttura è previsto entro 30 giorni; l’intervento fa parte di un progetto finanziato dal PNRR, finalizzato al miglioramento sismico ed energetico dell’edificio e alla realizzazione di nuove strutture per la sicurezza, con un investimento complessivo superiore a un milione di euro. Il dirigente scolastico ha convocato i rappresentanti degli studenti per un incontro, con l’obiettivo di discutere le problematiche sollevate e trovare soluzioni condivise che possano garantire la sicurezza e il benessere di tutti gli studenti e del personale.
Con questa dimostrazione, gli allievi dell’IIS 25 Aprile-Faccio intendono far sentire la loro voce e sensibilizzare le istituzioni sul bisogno urgente di migliorare le condizioni degli ambienti di studio, affinché ogni diritto fondamentale venga finalmente rispettato.