
11/06/2016
Cronaca
Azeglio: finto tecnico Enel truffa un’anziana di 86 anni e fugge con un bottino di ben 12 mila euro
Azeglio
/Si chiama Alda Borghesio, ha 86 anni e abita ad Azeglio. Nei giorni scorsi un finto tecnico Enel ha messo a segno l’ennesima truffa ai danni di un anziano recando con sé un bottino di un certo rilievo: ben 12mila euro in oggetti preziosi. La vittima, Alda Borghesio è ancora sotto shock per quanto le è accaduto. I fatti: alle 10,30 di mercoledì scorso la donna stava uscendo di casa per recarsi a ritirare la pensione quando squilla il campanello di casa. Alda Borghesio guarda dallo spioncino: vede un uomo di circa quarant’anni, dall’aspetto distino che indossa una blusa da operaio e porta a tracolla una borsa porta-attrezzi e un rilevatore di tensione.
A porta chiusa l’uomo spiega all’anziana donna che la corrente elettrica è soggetta a variazioni di tensione che potrebbero danneggiare gli elettrodomestici. E’ bastato questo per convincere Alda Borghesio ad aprire la porta. L’uomo si comporta in modo professionale. Visita con diligenza tutte le stanze della casa. Il truffatore ricorre a uno stratagemma: chiede all’anziana di indicagli dove si trova la cassaforte, fonte a suo dire, del problema di interferenza sulla tensione della corrente elettrica. L’anziana risponde di non possedere una cassaforte e che, anzi avrebbe chiamato i vicini di casa.
Il truffatore, a quel punto, si allontana in tutta fretta. La donna si si insospettisce e controlla il portafoglio contenente del denaro. I cento euro custoditi sono spariti. Adesso è tutto chiaro: Alda corre nella stanza dove tiene custoditi in un cassetto monili e gioielli, il ricordo di un’intera vita. Niente. Tutto sparito. Soltanto allora l’anziana si rende conto di essere stata derubata. Telefona alla figlia che gli consiglia di chiamare i carabinieri e, quando questi la raggiungono, sporge denuncia. Dei gioielli, al momento, nessuna traccia.
Dov'è successo?
03/04/2025
Cronaca
Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti
Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti Escalation di […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Torino-Ceres, l’assessore Gabusi replica a Valle e Conticelli: “Lavori concentrati per ridurre i disagi”
Torino-Ceres, l’assessore Gabusi replica a Valle e Conticelli: “Lavori concentrati per ridurre i disagi” L’assessore regionale […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Comunità Energetiche Rinnovabili a rischio stallo: il consigliere Bartoli chiede finanziamenti agevolati
Comunità Energetiche Rinnovabili a rischio stallo: il consigliere Bartoli chiede finanziamenti agevolati Le Comunità Energetiche Rinnovabili […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Leini: incidente stradale, fuggitivo inseguito e fermato dagli agenti della Polizia Locale
Leini: incidente stradale, fuggitivo inseguito e fermato dagli agenti della Polizia Locale Ieri, mercoledì 26 marzo […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, venerdì 4 aprile, torna l’instabilità: cieli nuvolosi con solati piovaschi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 4 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...03/04/2025
Eventi
Memoria e impegno: Rivarolo Canavese ricorda le vittime innocenti delle mafie
Memoria e impegno: Rivarolo Canavese ricorda le vittime innocenti delle mafie Nel quadro delle iniziative per […]
leggi tutto...