
Autostrada A5: Tir sbanda, si ribalta e abbatte le barriere del viadotto. Due feriti e disagi per il traffico

Il Tir ha sbandato per cause ancora in via di accertamento contro le barriere del viadotto e si è in parte ribaltato sulla carreggiata dell’autostrada A5 Torino-Aosta. L’incidente stradale ha avuto luogo nella mattinata di giovedì 11 ottobre, poco dopo le 9,00 all’altezza del centro abitato di Tavagnasco e Quincinetto in direzione Aosta. Feriti, in modo lieve, i due uomoni di nazionalitù bulgara che stavanno viaggiando sul mezzo pesante. Il guard rail di cemento e lamiera, sradicato dalla sede stradale in seguito al violento urto è precipitato nella strada sottostante. Il caso ha voluto che in quel momento non stesse transitando nessun mezzo.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia stradale e il personale sanitario del 118 che ha medicato sul posto l’autista e il collega. Non si è ìreso necessario, per loro fortuna, il trasporto in ospedale. Sul posto sono anche intervenuti i tecnici dell’Ativa, la società concessionaria che gestice l’autostrada.
Per agevolare le operazioni di soccorso e le complesse operazioni di recupero del Tir, il tratto autostradale compreso tra Ivrea e Quincinetto è stato chiuso al traffico. L’area è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco.
Il recupero dei detriti caduti ha causato la chiusura anche della strada provinciale sottostante. Notevoli i disagi per la circolazione stradale. Lunghe code di automobili e mezzi pesanti si sono formate allo svincolo di Scarmagno. Le operazioni di recupero si sono protratte per circa due ore.
A ricostruire la dinamica saranno gli agenti della Polstrada che hanno effettuato i necessari rilievi.