
Atletica: “cavalcata” vincente del canavesano Nicolò Daniele primo ad Ancona nello Junior Indoor

Cavalcata vincente di Nicolò Daniele e titolo italiano Junior Indoor sui 1500 ad Ancona. Il mezzofondista dell’Azimut Atletica Canavesana è stato perfetto nella gestione della gara e dopo diversi tentativi andati a vuoto negli anni precedenti è riuscito finalmente a vestire la maglia tricolore.
Nicolò non si è fatto sorprendere nella prima parte di gara rimanendo incollato ai due battistrada. Nel finale ha saputo cambiare ritmo involandosi verso il traguardo con autorità. Netto il successo su Marquez e Idam. Una facilità di corsa mai vista in passato. Per il portacolori dell’Azimut siglato il suo nuovo primato personale al coperto in 3’58”67.
Daniele ha provato la clamorosa doppietta sugli 800 ma si è dovuto accontentare del terzo posto. Una medaglia di bronzo importante che suggella la trasferta al Palaindoor di Ancona. Studente del Liceo Scientifico Moro di Rivarolo quest’anno Daniele dovrà affrontare la maturità.
Cresciuto nelle giovanili della Balangero Atletica Leggera dal 2012 e seguito da sempre prima da Antonio Chiellino (attuale presidente) e poi da Sara Chiellino Daniele si allena nella fatiscente struttura di Balangero. Per sopperire alla situazione è costretto a spostarsi nella struttura sportiva di Chivasso.
Ad Ancona in gara nella categoria “Promesse” Alberto Nardi che si è piazzato all’ottavo posto sui 400 corsi al passo di primato stagionale. Per soli due posti il velocista di Locana non ha raggiunto la finale.
Risultati, Juniores, 1500: 1. Nicolò Daniele (Azimut) 3’58”67, 2. Wilson Marquez (Siracusa Cus Atletica) 4’00”06, 3. Ayoub Idam (Cosenza K42) 4’00”32; 800: 1. Marquez 1’54”57, 2. Andrea Grandis (Atl. Susa Adriano Aschieris) 1’54”59, 3. Daniele 1’55”16; Promesse, 400: 8. Alberto Nardi (Azimut) 49”52.