
Atletica, giovani promesse canavesane brillano ai Campionati italiani: Francesco Pepe e Stefano Perardi protagonisti
L’estate 2025 si apre con grandi soddisfazioni per l’atletica canavesana, che vede due giovani talenti distinguersi a livello nazionale: Francesco Pepe e Stefano Perardi.
Il primo, portacolori della Podistica Bairese, ha ottenuto un prestigioso quinto posto assoluto nei 5000 metri su pista ai Campionati italiani individuali Juniores e Promesse, disputati a Grosseto dal 4 al 6 luglio. Con il tempo di 15:11.33, Pepe è risultato il miglior piemontese nella sua categoria, sfiorando il personale di 15:10.14 e confermandosi tra le giovani promesse più interessanti del mezzofondo.
Altrettanto brillante la prestazione di Stefano Perardi, talento classe 2007 di Busano, in forza al Battaglio Cus Torino. Domenica scorsa, ai Campionati Italiani di strada sui 10 chilometri a Pescara, il giovane podista ha conquistato una splendida medaglia d’argento con il tempo di 32:41, migliorando il proprio primato di ben due minuti. Una gara entusiasmante, che lo ha visto lottare fino all’ultimo metro con Luciano Carallo (Collection Atletica Sambenedet), poi vincitore in 32:37.
Perardi, seguito dal tecnico Walter Durbano, ex maratoneta azzurro, aveva già mostrato il suo valore con il sesto posto ai Campionati italiani di corsa in montagna di Cortenova nel 2023. Il podio conquistato a Pescara segna però un nuovo punto di svolta, confermandolo tra i migliori atleti italiani della sua generazione.
Due risultati che non solo premiano il lavoro, la costanza e la dedizione dei ragazzi, ma che rafforzano l’immagine di un Canavese sempre più terra fertile di talenti nello sport di resistenza.