03/07/2021

Cronaca

Assaltavano i portavalori: procura di Ivrea e Polstrada sgominano una banda di etnia Rom

CONDIVIDI

Erano soliti partire dalla provincia di Reggio Emilia a bordo di veicoli intestati a prestanome per percorrere le autostrade del nord Italia, in particolare del Piemonte e della Lombardia, al fine di intercettare, seguire e derubare furgoni portavalori impegnati nel quotidiano prelievo di denaro da istituti di credito o attività commerciali. Il sodalizio criminoso, composto da persone di etnia rom dimoranti nella provincia emiliana, monitorava anche gli autocarri adibiti al trasporto di tabacchi lavorati che, dai centri di smistamento della principale società di distribuzione di prodotti tabacco nell’Europa meridionale, avrebbero dovuto raggiungere i vari punti vendita dislocati sul territorio ma che invece durante il tragitto venivano trafugati.

Le indagini, condotte dalla Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale Piemonte e Valle d’Aosta di Torino, in collaborazione con la Polizia Stradale di Novara e di Reggio Emilia, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ivrea, sono partite da un furto verificatosi nel gennaio di quest’anno di circa 200 mila euro in denaro contante trafugato dal vano di carico di un furgone portavalori deputato al prelievo degli incassi di alcuni caselli autostradali ubicati lungo l’autostrada A/4 Torino-Milano. Il furto ha avuto luogo nel piazzale di pertinenza degli uffici della Società che gestisce quella tratta autostradale ad opera di due persone con il viso nascosto che si trovavano a bordo di un’autovettura fittiziamente intestata a una donna di nazionalità romena residente nel bolognese.

Sulla base del modus operandi adottato nella commissione dei furti, dei luoghi in cui questi si verificavano, e degli indizi emersi in occasione degli eventi delittuosi, gli agenti hanno focalizzato la propria attenzione sul gruppo di persone di etnia rom dimoranti in provincia di Reggio Emilia, tutti con innumerevoli precedenti specifici di polizia.

L’attività investigativa ha consentito di acquisire importanti elementi e di identificare i responsabili del furto in parola e di altri episodi delittuosi che ad esso si sono succeduti, nonché di svelare il modus operandi piuttosto singolare da essi adottato. Una volta messo a segno il colpo, infatti, utilizzando telefoni presi in prestito da ignari cittadini, ai quali chiedevano cortesemente di fare una telefonata con il loro telefono, gli autori dei reati contattavano un soggetto di etnia sinti. A quest’uomo cedevano la refurtiva, nel caso dei furti di tabacchi, mentre in altre circostanze, ad esempio in occasione del furto di ingenti quantità di denaro contante, il soggetto si occupava di riaccompagnare gli autori dei furti presso le rispettive abitazioni, in considerazione del fatto che le auto utilizzate per commettere i reati venivano abbandonante subito dopo averle completamente irrorate di ammoniaca al fine di cancellare tutte le tracce.

In un episodio in particolare, la Polizia Giudiziaria ha fatto luce su un furto in danno di portavalori che ha comportato, nella fase di collocazione, un guadagno di circa 400 mila euro. Inoltre, sono stati scoperti diversi furti di ingenti quantità di stecche di sigarette appena prelevate da magazzini del Monopolio di Stato ad opera dei medesimi soggetti.

Allo stato attuale le indagini hanno consentito di deferire all’Autorità Giudiziaria sei persone responsabili a vario titolo di rapina, furto aggravato e ricettazione e di fare luce su almeno cinque episodi illeciti.

Gli elementi di prova raccolti hanno consentito al Pubblico ministero di richiedere al Gip del Tribunale di Ivrea l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di tre persone che è stata eseguita nelle scorse settimane.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy