06/05/2023

Eventi

Arte a animazione a Rivarolo Canavese: sabato 13 maggio si celebra la “Festa delle Famiglie”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Arte a animazione a Rivarolo Canavese: sabato 13 maggio si celebra la “Festa delle Famiglie”

Sabato 13 maggio 2023, a Rivarolo Canavese avrà luogo “La festa delle famiglie” promossa dall’Amministrazione Comunale, dal Ciss 38 e dal “Centro Famiglie”, in collaborazione con numerose associazioni cittadine.
La giornata inizierà alle 10,00 presso la sede dell’associazione Liceo Musicale in via Sant’Anna 1 (incrocio con via Lemaire) con la visita alla mostra “Terre Fertili” dei ceramisti Sandra Baruzzi e Guglielmo Martyn, con possibilità per i bambini di scoprire alcuni strumenti musicali. Il quartetto d’archi diretto da Daniela Camoletto e Beatrice Pascale proporrà giochi musicali nel giardino.

Dalle 10,00 alle 16,00 si svolgerà una non stop tra arte e animazione nel parco giochi di via Pittara, incrocio via Ragazzi del ’99: per tutto il giorno sarà possibile colorare il parco “11 settembre” insieme all’illustratrice Elena Mirandola, con gli educatori di Andirivieni SCS e gli attori di Pandorama APS. Consigliato abbigliamento “sporcabile”. Sarà la terza tappa, dopo via Uligini e via Oglianico, del progetto “Parchi giochi diffusi” realizzato dal Comune di Rivarolo grazie al contributo della Regione Piemonte.

Alle 11,00 dal Centro famiglie presso il parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà (consigliato ingresso da via Maurizio Farina 57), partirà il percorso “Camminando con le Fiabe”: itinerario nel centro cittadino a cura del gruppo di cammino “Mamme di corsa” dell’’Asl T04, con letture a cura della Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” e del progetto “Nati per Leggere” del Sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese.

Alle 13,00 è offerta la possibilità di consumare un pic-nic nel parco “Dante Meaglia”: ciascuno potrà organizzarsi autonomamente con il proprio cestino, oppure prenotarlo al foodtruck di Fud, la componente di Andirivieni che si dedica alla ristorazione con attenzione all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e promuovendo l’uso di prodotti agricoli locail (per informazioni sui menu disponibili 345/8163681).

Il parco si animerà dalle 14,00 con molte attività: dagli esercizi di equilibrio sulla slackline per principianti ed esperti al laboratorio sui profumi con ArtEssenza. Le ostetriche del consultorio familiare di Cuorgnè proporranno tecniche di rilassamento per mamme e massaggi per bambini. Lo spazio “M’ami” accoglierà momenti di condivisione e confronto sulla genitorialità. L’associazione Buon Samaritano inviterà a scoprire l’arte dell’henné e la cultura marocchina e non mancheranno letture tratte dalla “valigia di storie” di Viviana, bibliotecaria del progetto “Nati Per Leggere”. Nel laboratorio “Qua la zampa”, attività assistite con il cane Nala, mentre Banca del Tempo e il gruppo di acquisto GASnavese cureranno laboratori sulla solidarietà e l’ecologia. Saranno presenti con campagna informativa e giochi per bambini i volontari del comitato rivarolese della Croce Rossa.

Dalle 14.30 alle 16,30 presso il Castello Malgrà, ad ingesso libero, sarà possibile visitare la mostra “Vallesusa, storia di un cotonificio non solo rivarolese” e nel cortile interno l’Associazione Amici del Castello Malgrà proporrà laboratori di manualità creativa.

Alle 16,30 avrà luogo la merenda offerta dal Centro Famiglie e alle dalle 17 spettacolo “Clown in bolla” con gli artisti dell’associazione Pandorama. La Giornata per le Famiglie è frutto della collaborazione tra il Comune di Rivarolo Canavese, il consorzio CISS38, il Centro Famiglie di Rivarolo Canavese, Andirivieni Onlus con le attività Fud e ArtEssenza, l’Asl T04 con il progetto dei gruppi di cammino, la biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” di Rivarolo e il Sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese – progetto Nati per Leggere, le associazioni Liceo Musicale, Amici del Castello Malgrà, Banca del Tempo del Canavese, il gruppo di acquisto GASnavese, il comitato Croce Rossa Italiana Rivarolo Canavese, Elena Mirandola e Pandorama ASP, l’impresa sociale “Eclectica”.

Per informazioni: Centro famiglie Rivarolo Canavese 3458163681- centrofamiglie@coopandirivieni.it

15/06/2024 

Sport

Chivasso: la corsa podistica “Stramandriamo” inaugura una domenica dedicata allo Sport

Chivasso: la corsa podistica “Stramandriamo” inaugura una domenica dedicata allo Sport Domenica all’insegna dello sport a […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Sport

Pista: straordinario bottino di medaglie ai piemontesi S35+. Trionfa l’Avis Atletica Canavesana

Pista: straordinario bottino di medaglie ai piemontesi S35+. Trionfa l’Avis Atletica Canavesana Un’ondata di trionfi ha […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Cronaca

Favria: ladro solitario deruba di notte due negozi nel centro storico. Indagano i carabinieri

Favria: ladro solitario deruba di notte due negozi nel centro storico. Indagano i carabinieri Due furti […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Cronaca

Montanaro: una sconosciuta abbraccia un’anziana al cimitero e la deruba della collana

Montanaro: una sconosciuta abbraccia un’anziana al cimitero e la deruba della collana Una donna anziana è […]

leggi tutto...

14/06/2024 

Cultura

Ceresole Reale: ai nastri di partenza una stagione estiva ricca di eventi al suggestivo “Palamila”

Ceresole Reale: ai nastri di partenza una stagione estiva ricca di eventi al suggestivo “Palamila” L’estate […]

leggi tutto...

14/06/2024 

Cronaca

Peste suina, Rossotto (Cia): “Per contenere i cinghiali non serve commissariare Atc e comparti Alpini

Peste suina, Rossotto (Cia): “Per contenere i cinghiali non serve commissariare Atc e comparti Alpini “Chiediamo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy