
Arrivano i carabinieri alla Comital, attimi di tensione davanti ai cancelli. Due lavoratori contusi

Scontri e contusi alla Comital di Volpiano dove i lavoratori licenziati dall’azienda hanno allestito un presidio permanente: nella mattinata di mercoledì 23 agosto, alcuni autotrasportatori avrebbero tentato di forzare il blocco facendo spostare i dipendenti schierati davanti ai cancelli dell’azienda. Sono stati momenti in cui la tensione nell’aria è divenuta decisamente palpabile: un operaio è caduto a terra ed è stato richiesto, per questo, l’intervento del 118, mentre altri due lavoratori hanno riportato leggere contusioni.
Sul luogo sono intervenuti i carabinieri della stazione di Volpiano e, successivamente i funzionari della Digos di Torino e il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne. A decidere di presidiare i cancelli della Comital sono stati, il 31 luglio scorso, i 138 dipendenti licenziati dalla società francese Aedi che ha finora gestito l’attività produttiva. La Comital, che ha sede a Volpiano, produce laminati destinati all’alimentazione e all’industria farmaceutica.
“Il brutto episodio di questa mattina rafforza la necessità di una soluzione in tempi brevi per salvaguardare l’attività produttiva e l’occupazione dei lavoratori – ha dichiarato Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil -. Per questo motivo chiediamo l’intervento urgente delle istituzioni”.