
Anche il Rotary Cuorgnè e Canavese al flash mob di Torino per combattere la piaga del bullismo

“Né bulli, né vittime, solo Esseri Umani” è il titolo del Flash Mob a cui, giovedì 7 febbraio presso i Giardini Cavour a Torino, daranno vita alcune classi degli Istituti Comprensivi torinesi aderenti alla rete S.C.A.R.”School that care about relationship”, in occasione della 3° Giornata Nazionale contro il Bullismo. Alla manifestazione parteciperà attivamente anche il Distretto Rotary 2031, che al tema del bullismo dedica uno dei principali Service distrettuali, ed il cui impegno è pienamente confermato dalla stretta collaborazione con Esseri Umani Onlus e dalla gestione, da parte di professionisti rotariani, di punti di ascolto per ragazzi, insegnanti e genitori.
Il ritrovo per studenti, docenti e professionisti di Essere Umani Onlus e Rotary, è previsto per le ore 09.45 in Piazza Cavour a Torino. Ciascuna classe darà vita alle proprie riflessioni sul tema del bullismo (frasi, disegni e quanto la creatività stimolerà) utilizzando fogli di carta cui verrà data la forma di barchette e che verranno liberate nell’aria alle 10,30, attaccate con un filo a dei palloncini gonfiabili.
I lavori più significativi saranno fotografati al momento e diffusi tramite Social Network. I ragazzi lasceranno i Giardini Cavour intorno alle 11.30 ed Essere Umani Onlus distribuirà loro del materiale informativo per aiutarli a proseguire la riflessione per contro proprio e nelle proprie famiglie.
Il Flash Mob della 3° Giornata Nazionale Contro il Bullismo è solo uno degli aspetti visibili della sinergia creatasi, fin dall’aprile 2018, tra S.C.A.R., Essere Umani e Distretto Rotary 2031. Sono ad oggi 10 gli Istituti torinesi aderenti e attivi nell’educazione, formazione e informazione sui temi della relazione. Studenti, Docenti e Professionisti dell’Educazione e della Comunicazione lavorano, infatti, insieme in vari momenti dell’anno per coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi delle scuole sui molti aspetti del bullismo e non solo.