16/07/2021

Cronaca

Ambiente: Chivasso aderisce a “Move-In”, il sistema che monitora le auto che inquinano

CONDIVIDI

Anche il Comune di Chivasso aderisce a “Move In” il sistema di monitoraggio dei veicoli inquinanti voluto dalla Regione Piemonte quale misura strutturale di limitazione delle emissioni di inquinanti in atmosfera conseguenti al traffico veicolare. Il sistema è già attivo nella regione Lombardia con cui il Piemonte ha avviato una collaborazione per la gestione condivisa del sistema. Il sistema sarà disponibile dal 30 luglio 2021 ed è attivabile su base volontaria.

Ad ogni veicolo che aderisce, su base volontaria, al servizio viene assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni che hanno aderito a “Move In” eccezion fatta nelle giornate in cui vigono le limitazioni emergenziali che possono scattare dal 15 settembre al 15 aprile quando c’è la previsione di superamento dei limiti di qualità dell’aria relativi alle polveri sottili.
I chilometri saranno rilevati su tutti i tipi di strade del territorio comunale, tutti i giorni dell’anno, quindi festivi compresi, 24 ore su 24. Raggiunto questo tetto il veicolo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni fino al termine dell’anno di adesione. Per controllare i chilometri residui si può scaricare una app oppure collegarsi al sito web.

L’adesione al progetto Move In – sottolineano il sindaco Claudio Castello e l’assessore all’Ambiente Pasquale Centin – deriva dalla consapevolezza che è assolutamente necessario contribuire alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera. Con questo sistema, gli autoveicoli più vecchi, avranno la possibilità di circolazione per un certo numero di chilometri nelle aree oggetto di restrizioni, solo se i proprietari aderiranno a tale sistema”.

Per aderire occorre registrarsi, dal 30 luglio in poi, al sito della regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/move-in utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) o la Carta Nazionale dei Servizi (Cns).
Dopo la registrazione occorre contattare l’operatore TSP selezionato in fase di adesione per installare la black-box e successivamente attendere la comunicazione dell’avvenuta attivazione del servizio. I costi del servizio sono stabiliti da ciascun operatore TSP (Telematics Service Provider) accreditato.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy