
Alpi Graie, trovato morto Switch, il cane disperso da sei giorni sulla Levanna Centrale
È stato ritrovato senza vita Switch, il cane disperso dallo scorso giovedì 7 agosto lungo la cresta della Levanna Centrale, a oltre 3.600 metri di quota, nelle Alpi Graie. A confermarlo è stato il padrone, Luca Campanale, escursionista esperto, con un breve messaggio sui social: “Rip Switch”.
Il corpo dell’animale è stato individuato, nella mattinata di oggi, giovedì 14 agosto, sul versante italiano del ghiacciaio di Nel, dove si temeva potesse essere precipitato dopo una scivolata durante un’escursione in alta quota. Le ricerche, rese difficili dal terreno impervio e dall’altitudine, hanno visto impegnati il Soccorso Alpino, droni e l’analisi di immagini ad alta risoluzione.
Giovedì scorso, Campanale era stato recuperato con una manovra di verricello dall’elicottero dei Vigili del Fuoco, mentre di Switch non si avevano più notizie fino a oggi. Il cane era un compagno inseparabile e il ritrovamento, purtroppo drammatico, mette fine a giorni di apprensione e appelli social lanciati dall’escursionista.