Attimi di forte tensione nella mattinata di oggi, lunedì 29 dicembre 2025, a Ivrea, dove è scattato un allarme bomba all’interno del palazzo di giustizia. L’emergenza è stata attivata a seguito di una telefonata a carattere minatorio, giunta intorno alle 11 al telefono fisso di un dipendente, nella quale si segnalava la presunta presenza di un ordigno esplosivo.
Immediatamente sono state avviate le procedure di sicurezza previste in questi casi. In via precauzionale sono stati evacuati il tribunale, gli uffici del giudice di pace e quelli della procura della Repubblica. Magistrati, avvocati, dipendenti e utenti presenti negli edifici sono stati fatti uscire e accompagnati nel cortile antistante, mentre l’area veniva progressivamente isolata.
Sul posto sono intervenuti gli artificieri della polizia di Stato, affiancati dall’unità cinofila specializzata nella ricerca di esplosivi, oltre ai carabinieri della compagnia di Ivrea. Le forze dell’ordine hanno provveduto a delimitare la zona con un cordone di sicurezza e ad avviare le operazioni di bonifica e di controllo approfondito dei locali.
Al termine delle verifiche sarà valutata la possibilità di riprendere regolarmente l’attività giudiziaria nel corso della giornata. Nel frattempo proseguono le indagini per risalire all’autore della telefonata e chiarire la natura dell’allarme, che al momento resta sotto la massima attenzione delle autorità competenti.
L’episodio ha inevitabilmente causato disagi e rallentamenti, ma ha visto una gestione ordinata dell’emergenza, con l’evacuazione tempestiva degli edifici e il coordinamento tra le diverse forze impegnate nelle operazioni di sicurezza.
fr.se.
