
Allarme a Mappano: bocconi avvelenati nell’area cani. Il Comune: “Ispezionate il terreno”

Allarme a Mappano: bocconi avvelenati nell’area cani. Il Comune: “Ispezionate il terreno”
La comunità di Mappano è stata sconvolta da un grave episodio che ha messo a rischio la sicurezza degli animali domestici: nell’area cani tra via Marconi e via Rita Levi Montalcini sono state trovate esche avvelenate. La situazione è emersa grazie alla prontezza di alcuni cittadini che hanno notato comportamenti insoliti nei loro cani dopo aver frequentato il parco.
In seguito alle segnalazioni, il Comune ha agito con sollecitudine, apponendo avvisi all’ingresso dell’area cani per avvertire i residenti del pericolo. “Dopo segnalazioni di avvelenamenti accertati in questa zona – recita l’avviso – invitiamo i cittadini a ispezionare attentamente il terreno, evitando di toccare eventuali bocconi sospetti, e a contattare immediatamente le autorità in caso di necessità.” Tra i numeri messi a disposizione, figurano il 112, i Carabinieri Forestali, l’Asl T04e la Polizia Municipale.
Residenti preoccupati e richiesta di spazi sicuri
Molti abitanti hanno espresso preoccupazione per l’accaduto, lodando al contempo la rapidità dell’intervento comunale. Tuttavia, non mancano le critiche: alcuni lamentano la mancanza di spazi sicuri per i cani. “Non possiamo portare i nostri animali in un luogo dove non sappiamo se torneranno sani a casa” ha dichiarato un residente, auspicando interventi più strutturali per evitare ulteriori episodi.
Un problema che colpisce molte città
L’avvelenamento degli animali purtroppo non è un fenomeno raro in Italia. Bocconi tossici vengono spesso disseminati per motivi difficili da comprendere, che vanno dalla pura crudeltà a conflitti di vicinato. In ogni caso, le vittime sono sempre gli animali e i loro padroni, costretti a vivere nel timore per la loro sicurezza.