22/06/2018
Sport
Al via la gara di ciclismo delle Residenze reali che toccherà Agliè, Rivara e Forno
E’ tutto pronto per il Campionato Italiano di ciclismo femminile su strada, Gran Premio Residenze Reali che si svolgerà domenica 24 giugno e che potrà contare sulla presenza di oltre 250 atlete provenienti da tutta Italia. Due categorie, Élite e Juniores (U19), pedaleranno ancora una volta nel territorio piemontese andando a toccare alcune delle bellezze architettoniche che offre la regione. Le atlete Élite partiranno da Rivoli e, passando da Stupinigi, giungeranno ad Agliè attraverso le montagne di Rivara e Forno Canavese, percorrendo in totale 117,9 Km e 1.277 metri di dislivello. Le più giovani, invece, si cimenteranno in un percorso più breve di 78,2 Km sempre da Rivoli ad Agliè con un dislivello complessivo di 980 metri.
Non è stata una scelta casuale, quella dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris, di contattare a febbraio la Rostese Rodman per organizzare i Campionati Italiani Donne su strada. Su indicazione dello stesso presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, che auspicava lo svolgimento della gara in Piemonte per il secondo anno consecutivo, l’Assessore ha visto nella Società Ciclistica Rostese, che vanta una storia di oltre 50 anni di esperienza, il partner ideale per orchestrare un evento di livello che riuscisse ad unire la qualità della competizione e la valorizzazione del territorio.
Main sponsor dell’evento sarà Reale Mutua, da sempre vicina alle grandi manifestazioni sportive. Format Home, azienda torinese specializzata nella ristrutturazione chiavi in mano, e nell’arredamento casa, sarà invece lo sponsor dei traguardi volanti presenti sul percorso dei tricolori (Forno Canavese per le Juniores e Stupinigi e Forno Canavese per le Elite), con una maglia con apposto il logo della campagna di sensibilizzazione relativa alla sicurezza e al rispetto dei ciclisti.
Diverse le cicliste da segnalare; due piemontesi di spicco nella categoria maggiore, la campionessa uscente, Elisa Longo Borghini, classe ’91, nata a Ornavasso e bronzo a Rio 2016, e la giovane Elisa Balsamo, cuneese classe ’98, che nel 2016 ha vinto il Mondiale Juniores in linea e nello stesso anno si è laureata campionessa italiana e vice campionessa europea, raccogliendo titoli e medaglie internazionali anche su pista. Tra le altre protagoniste: Sofia Bertizzolo, Elena Cecchini, Tatiana Guderzo ed Erica Magnaldi.
La partenza delle atlete Juniores è prevista domenica mattina alle 9 dal Castello di Rivoli, mentre le Élite, sempre dallo stesso luogo, inizieranno la gara alle 14. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della bicicletta.
Dov'è successo?
24/11/2024
Sport
Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale
Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale È un […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...