20/09/2024

Cronaca

Al Ciac di Valperga, Ivrea e Ciriè, la cerimonia della consegna dei diplomi ai giovani allievi

Valperga

/
CONDIVIDI

Sono 192 gli studenti del CIAC di Ivrea, Valperga e Ciriè che hanno concluso con successo il loro percorso scolastico conseguendo la qualifica professionale; 57 i giovani che hanno ottenuto il diploma tecnico nell’anno 2023-2024.

La consegna del diploma scolastico è sempre un momento carico di gioia ed emozione. Così vale anche per le allieve e gli allievi del Ciac che hanno ottenuto la qualifica professionale e il diploma tecnico nell’anno 2023-2024 e ai quali la scuola ha voluto dedicare un momento unico e speciale organizzando tre cerimonie, in programma nelle tre sedi di Valperga, Ivrea e Ciriè rispettivamente il 18, 19 e 24 settembre, per la consegna dei diplomi e per celebrare l’inizio di un nuovo capitolo nelle loro vite.

Un momento estremamente significativo per gli studenti che possono festeggiare, insieme ai loro professori, ad amici e famigliari, il raggiungimento di un importante traguardo al culmine di un percorso fatto di tanto impegno, studio e sacrificio. Un’occasione di grande festa per tutti gli studenti, ma anche di riflessione sul proprio successo scolastico e soprattutto sul proprio futuro e sulle nuove sfide e opportunità che li attendono negli anni a venire.

La cerimonia di consegna dei diplomi costituisce un momento di grande soddisfazione anche per i docenti, il personale scolastico e le famiglie che in questi anni hanno accompagnato i giovani nella conquista di tale fondamentale obiettivo.

A consegnare gli attestati di qualifica e i diplomi agli allievi sono il Presidente di Ciac, Giovanni Trione, il Vice Presidente Giovanni Bianchetta e il Direttore Generale Cristina Ghiringhello. Alle cerimonie, inoltre, partecipano anche i rappresentanti dei Comuni in cui hanno sede le scuole ( Walter Sandretto, Sindaco di Valperga, Patrizia Dal Santo, vicesindaco di Ivrea Loredana Devietti, Sindaco di Ciriè)  e i rappresentanti di Confindustria Canavese.

249 in totale gli studenti che hanno raggiunto la conclusione del loro percorso formativo. Nello specifico, nelle tre sedi Ciac, hanno ottenuto la qualifica professionale 192 studenti, distribuiti nei diversi indirizzi di studio: estetica, acconciatura, meccanica industriale, informatica, sala-bar e cucina. Sono stati invece 57 i ragazzi che hanno conseguito il diploma tecnico, frequentando il quarto anno aggiuntivo.

Nella sede di Ivrea, Ghiglieno, si sono qualificati 20 allievi (10 in informatica e 10 in meccanica), mentre nella sede di Ivrea Prat si sono qualificati 49 studenti (18 in cucina, 17 in sala-bar e 14 in acconciatura). Sette ragazzi, che hanno frequentato il quarto anno, hanno conseguito il diploma tecnico nel settore della ristorazione.

A Valperga, 51 allievi hanno ottenuto la qualifica professionale (19 in meccanica, 16 in acconciatura e 16 in estetica), mentre 32 allievi hanno conseguito il diploma tecnico (11 in indirizzo industriale, 10 in acconciatura e 11 in estetica).

Infine, a Ciriè, si sono qualificati 72 allievi (16 Meccanica, 12 Elettrica,29 Acconciatura, e 15 Estetica) e hanno ottenuto il diploma tecnico 18 allievi ( 7 acconciatura e 11 industriale).

Tanti i neo-qualificati e diplomati, ma tanti i ragazzi e le ragazze che anche quest’anno hanno scelto Ciac per investire sul proprio futuro professionale: infatti, al primo suono della campanella sono 782 gli studenti che hanno varcato i cancelli di Ciac per iniziare un nuovo anno scolastico.

Le cerimonie di consegna dei diplomi rappresentano anche un’ottima occasione per illustrare un’importante novità dell’ultimo anno per Ciac, ovvero la nascita delle imprese formative inaugurate a Ciriè e a Ivrea che hanno riscosso un grande successo e che anche in quest’anno scolastico rivestiranno un importante ruolo didattico. Nello specifico si tratta del salone di acconciatura nella sede di Ciriè, il “Ciac Stylist”, dove è possibile prenotare trattamenti di acconciatura, e a Ivrea il ristorante “Morenica”, che offre l’opportunità di pranzare in alcuni giorni della settimana. Gli studenti di seconda e terza hanno gestito queste imprese come vere e proprie attività commerciali, con il tutto esaurito e liste di attesa, segno dell’elevata soddisfazione dei clienti. In questo inizio di anno formativo ha preso il via a Valperga anche una terza impresa formativa dedicata alla meccanica.

Siamo estremamente fieri e orgogliosi delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi”, dichiara il direttore generale di Ciac Cristina Ghiringhello. “Ogni attestato rappresenta non soltanto uno straordinario successo individuale, ottenuto con grande impegno e determinazione, ma è anche fonte di grande soddisfazione per la nostra scuola che ha avuto un ruolo importante nella loro crescita. Mi auguro che questo sia per tutti loro l’inizio di un lungo viaggio carico di realizzazioni ed esperienze positive nel corso del quale potranno mettere a valore l’insegnamento di chi li ha accompagnati in questo percorso”.

14/10/2024 

Economia

Piemonte, imprese preoccupate per l’incertezza globale: in calo le previsioni di produzione ed export

Piemonte, imprese preoccupate per l’incertezza globale: in calo le previsioni di produzione ed export Il clima […]

leggi tutto...

14/10/2024 

Cronaca

Ivrea: il vescovo monsignor Edoardo Cerrato ha compiuto i 75 anni. E si è dimesso dall’incarico

Ivrea: il vescovo monsignor Edoardo Cerrato ha compiuto i 75 anni. E si è dimesso dall’incarico […]

leggi tutto...

14/10/2024 

Cronaca

Espropri acquedotto: nasce il Comitato Spontaneo Frazioni Praie-Bosco e chiede garanzie alla Smat

Espropri acquedotto: nasce il Comitato Spontaneo Frazioni Praie-Bosco e chiede garanzie alla Smat Con l’obiettivo di […]

leggi tutto...

14/10/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, martedì 15 ottobre, cieli nuvolosi. Temperature massime in calo al Nord

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 15 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...

14/10/2024 

Cronaca

Canavese: il Ciss 38 rinnova il CdA. La rivarolese Carla Boggio riconfermata presidente del Consorzio

Canavese: il Ciss 38 rinnova il CdA. La rivarolese Carla Boggio riconfermata presidente del Consorzio Lo […]

leggi tutto...

14/10/2024 

Cronaca

Ceresole Reale: turista colto da malore al termine del pranzo. Provvidenziale intervento del 118

Ceresole Reale: turista colto da malore al termine del pranzo. Provvidenziale intervento del 118 Un malore […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy