16/05/2023
Cultura
Al castello di Rivara la prima proiezione di “Apic” il documentario sull’Arte Pubblica in Canavese
Rivara
/Al castello di Rivara la prima proiezione di “Apic” il documentario sull’Arte Pubblica in Canavese
Sabato 13 maggio 2023, nella storica biblioteca del Castello di Rivara, Museo di Arte Contemporanea è stato presentato in prima visione assoluta APIC, il documentario sull’ Arte Pubblica In Canavese, da un’idea di Maria Teresa Rosa, condivisa con Gabriele Francisca che ne ha sostenuto la produzione e con la regia di Federico Mazzi.
L’associazione “Areacreativa 42” di Rivarolo Canavese ne promuove le finalità; inoltre, Apic gode del patrocinio della Città Metropolitana, dell’associazione Terra Mia, dell’associazione Mastropietro, della Confindustria Canavese e dei comuni di Rivara, Rivarolo, Ivrea, Castellamonte e Torre.
Gli inserimenti di opere d’arte contemporanea realizzate in collaborazione con artisti e con associazioni e galleristi canavesani, durante il mandato di sindaco di Valperga di Gabriele Francisca e la stretta collaborazione che portò all’installazione di Maria Teresa Rosa di “Un volo inconsueto!”, opera composta da oltre trecento elementi in maiolica bianca all’interno del campanile della città, sono stati la premessa per avviare questo progetto di ricognizione del patrimonio diffuso di arte pubblica canavesana.
Dalla ricerca panoramica svolta da APIC nei sei centri canavesani più significativi per la presenza di opere d’arte realizzate con il contributo e il progetto delle Amministrazioni Pubbliche, spesso in collaborazione con operatori privati, è emerso un patrimonio artistico esistente diffuso, e assai significativo. I sei centri presi in considerazione sono: Valperga, Rivarolo, Castellamonte, Rivara, Torre Canavese e Ivrea.
Dalle testimonianze raccolte tra artisti, galleristi, curatori, dirigenti scolastici e amministratori pubblici dei sei Comuni presi in considerazione, risulta evidente che l’arte è uno strumento importante, strutturale e tutt’altro che secondario per la valorizzazione del territorio, per le potenzialità del suo sviluppo culturale, sociale ed economico.
Il grande successo che il pubblico presente in sala ha tributato al documentario e ai suoi autori, alla fine della proiezione, ha confermato che l’esigenza di impegno da parte degli amministratori pubblici è fondamentale anche in questo settore della gestione delle città.
APIC lancia un messaggio e mette in evidenza il valore dell’arte pubblica già esistente e, auspica che venga incrementato per il futuro.
25/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: continua il bel tempo anche in Canavese grazie all’anticiclone delle Azzorre
Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 26 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...25/11/2024
Cronaca
Canavese: Lions, Leo Club e associazioni di volontariato collaborano per la Colletta Alimentare
Canavese: Lions, Leo Club e associazioni di volontariato collaborano per la Colletta Alimentare La 28° Giornata […]
leggi tutto...25/11/2024
Cronaca
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale Ivrea ospiterà il 29 e […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento”
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento” […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute “Alle […]
leggi tutto...25/11/2024
Eventi
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio Nella […]
leggi tutto...