09/12/2016

Cronaca

Agliè onora la memoria del cardinale Furno con una lapide collocata nella nuova area cimiteriale

Agliè

/
CONDIVIDI

Avrà luogo domenica 11 dicembre ad Agliè l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione dell’area centrale del cimitero del paese e la posa della lapide in memoria di S.E.R. cardinale Carlo Furno. Il programma prevede alle ore 11,00 sarà celebrata la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale. Al termine si formerà il corteo che si dirigerà verso il cimitero comunale con l’accompagnamento eseguito il Corpo Musicale di Santa Cecilia di Agliè. Alle ore 12,15 avrà luogo l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione e la posa della lapide in memoria del cardinale Furno. La popolazione, considerata l’importanza della manifestazione, è calorosamente invitata a partecipare.

La posa della lapide alla memoria dell’alto prelato ha luogo a un anno dalla morte del porporato nato a Bairo il 2 dicembre 1921 e cresciuto ad Agliè , paese al quale è sempre stato legato da un rapporto speciale. Figlio di Giuseppe Furno e da Maria Bardesono, il 25 giugno 1944 viene ordinato sacerdote e  svolge il suo ministero di vice parroco di Ozegna pe tre anni. La carriera di Carlo Furno è stata caratterizzata da importanti incarichi: Nunzio apostolico in Colombia e poi in Ecuador. Nel 1962 ha fatto parte per undici anni della prima sezione della Segretaria di Stato Vaticana.  Il 1º agosto 1973 papa Paolo VI lo ha nominato arcivescovo titolare di Abari e nunzio apostolico in Perù. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale in Agliè il 16 settembre dello stesso anno. Il 25 novembre 1978 papa Giovanni Paolo II, lo ha trasferito come nunzio apostolico in Libano, in una terra duramente provata dalla guerra.

Il 21 agosto 1982 Carlo Furno è stato nominato nunzio apostolico in Brasile, dove è rimasto circa dieci anni. Il 15 aprile 1992, è stato richiamato a Roma come nunzio apostolico in Italia, incarico mantenuto fino al novembre del 1994. E’ stato papa Giovanni Paolo II a innalzarlo alla dignità cardinalizia nel concistoro del 26 novembre 1994, del titolo di Sant’Onofrio. Dal 16 dicembre 1995 al 27 giugno 2007 è stato gran maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Dal 23 maggio 1996 al novembre 1998 è stato delegato pontificio per la Patriarcale Basilica di San Francesco in Assisi. Dal 29 settembre 1997 al 27 maggio 2004 è stato arciprete della Patriarcale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore.

Il 9 dicembre 2015, all’età di 94 anni, è morto in un ospedale romano dove era ricoverato a seguito di una caduta.

Le esequie si sono tenute l’11 dicembre alle ore 16.15 all’altare della Cattedra della basilica di San Pietro. La liturgia funebre è stata celebrata dal cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio. La salma è stata poi tumulata nella cappella di san Carlo della basilica di Santa Maria Maggiore.

Dov'è successo?

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Economia

Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy