
Agliè: le mucche rischiano di morire di freddo e fame. L’intervento del sindaco Succio le salva dalla morte

E’ dovuto intervenire il sindaco di Agliè Marco Succio per eviate che una mandria di mucche finisse assiderata: per fare ciò il primo cittadino ha dovuto firmare un’apposita ordinanza che i crabinieri di Ivrea hanno poi fatto rispettare costrngendo un allevatore di Alice Superiore, proprietario degli animali, a ripararle in una stalla. E’ accaduto nella giornata di venerdì 22 dicembra: a segnalare al primo cittadino la presenza della mandria di mucche abbandonata nei campi di Agliè, era stata l’associazione ambientalista Leida.
Dopo aver verificato di persona le condizioni fisiche degli animali che pascolavano su un appezzamento di terreno sul territorio comunale, il sindaco Marco Succio ha contattato il Servizio Veterinario dell’Asl T04: i sanitari hanno accertato che il bestiame si trovava in condizioni a dir poco critiche a cause della mancanza di cibo e del rigore delle temperature notturne.
Quello delle mandrie abbandonate è un cronico problema che da anni affligge tutto il territorio canavesano: un fenomeno che neanche le denunce sporte nei confronti di allevatori con pochi scrupoli riescono a fermare.