
Agliè e il Castello ritornano sul piccolo schermo grazie alla serie televisiva su Goffredo Mameli
Agliè e il Castello ritornano sul piccolo schermo grazie alla serie televisiva su Goffredo Mameli
“Telecittà” a San Giorgio Canavese ha chiuso da anni i battenti e Agliè, già teatro della fortunata serie televisiva di Elisa di Rivombrosa, torna ad essere “la mecca” del cinema piemontese. È qui, nel centro dello storico Borgo e nelle splendide sale del Castello dei Savoia che è ambientata parte della miniserie televisiva dedicata a Goffredo Mameli, il poeta autore risorgimentale di “Fratelli d’Italia” divenuto l’inno nazionale italiano.
Agliè è in fermento: giovedì 15 giugno è stato dato il via al primo ciak e le riprese proseguiranno fino al prossimo giovedì. La miniserie, ambientata nell’Ottocento, andrà in onda probabilmente su RaiUno, prodotta da “Pepito Produzioni” in collaborazione di Rai Fiction ed è diretta da Luca Luni e Ago Panini. Ad interpretare il ruolo di Goffredo Mameli sarà l’attore Riccardo De Rinaldis.
Nel cast figurano anche gli attori Amedeo Gullà (Nino Bixio), Neri Marcorè, Giovanni Crozza Signoris, Chiara Celotto, Riccardo Maria Manera, Maurizio Lastrico, Richy Memphis, Pier Luigi Pasino, Isabella Briganti, Susy Del Giudice, Sebastiano Somma, Isabella Briganti, Luca Ward e Lucia Mascino.
La serie televisiva è ambientata durante il Risorgimento italiano e narra le vicende di guerra, tradimenti, amore e politica. Le altre location sono state individuate a Torino, Genova e Roma. La lavorazione dovrebbe terminare in poco più di due mesi.