07/07/2023

Eventi

Agliè, “Calici-Gusto è Cultura”. Grande appuntamento con la tradizione enogastronomica territoriale

Agliè

/
CONDIVIDI

Scompaiono dal vecchio nome ma aumentano le stelle dell’eccellenza enogastronomica territoriale, con la presenza di 42 produttori vitivinicoli: 22 tra produttori, trasformatori agroalimentari e chef, saranno ancora una volta, i protagonisti assoluti. L’evento denominato “Calici – Gusto è Cultura” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Agliè, nell’ambito del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane, vede da sempre la direzione artistica di Daniele Lucca di Wine Voice Radio&Podcast e la collaborazione della Pro Loco di Agliè.

Quest’anno la selezionata enogastronomia d’eccellenza sarà costituita da 42 aziende vitivinicole del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese, dei Giovani Vignaioli Canavesani e ospiti del 2023 saranno le Barbera d’Asti della Cantina Post Dal Vin/Terre del Barbera di Rocchetta Tanaro con un produttore molto speciale: il Maestro Beppe Vessicchio, celebre per il suo talento e noto come direttore d’orchestra ma che ancora pochi conoscono quale produttore enoico.
Per accompagnare i vini, 22 tra Maestri del Gusto, Chef ed Aziende Agricole ed Artigiane agroalimentari territoriali, insieme ai collaudati Chef ospiti da Vercelli per i risotti.
Infine, spazio ai produttori di olio extra vergine canavesano, al genepy del Parco Nazionale del Gran Paradiso ed ai Vermouth proposti da una azienda produttrice di mirtilli di Moncrivello e da alcune aziende vinicole presenti.

Agricoltori, produttori e trasformatori agro-alimentari e chef di cucina propongono i loro prodotti ed i cibi con essi preparati e raccontano i loro vini in degustazione.
La formula è sempre quella: enogastronomia di vera eccellenza e spettacoli di qualità.
Quest’anno, fanno sapere gli organizzatori, per la serata torna protagonista la musica con una band di prestigio internazionale: “The Sweet Life Society”, progetto che nasce nel 2009 dai due producer sabaudi Gabriele Concas e Matteo Marini. Nel 2013 firmano con Warner Music Group per il primo album Swing Circus con il quale vanno in tour negli Stati Uniti e in Canada. La band all’attivo ha tre album e vanta la partecipazione a prestigiosi festival e venue del calibro di Glastonbury (UK), Eurosonic (NL), Bestival (UK), Lovebox(UK), Latitude(UK), Boomtown(UK), Fusion(DE), Lowlands(NL), GoaBoa (IT).

Ad accompagnare in musica lo svolgimento della serata pre e post concerto sarà il dj-set DiscoVintage Experience: eccezionali sequenze sonore, rigorosamente in vinile, dell’Associazione DiscoVintage che inoltre, con i suoi bravi speaker, racconterà la serata ed i suoi protagonisti in diretta radiofonica su Radio Alfa Piemonte con lo speciale “Radio Live Calici”!
Un’altra stella, in questo caso dell’EnoArte, sarà la pittrice fiorentina Elisabetta Rogai. Le sue opere fanno parte delle più importanti collezioni mondiali. In una live performance, Elisabetta dipingerà con i vini canavesani. Un gioco, un messaggio ironico, è la sua tecnica unica di dipingere con il vino al posto dei colori, fissandolo sulla tela, dando modo al vino di…invecchiare.

Performance itineranti: l’onirica ed elegante Madame Flûte e il sorprendente mago Daigoro. Per chi arriva da Torino, è inoltre prevista un servizio di navetta gratuito andata e ritorno da Porta Susa, la prenotazione è obbligatoria al 011.9833504 o via e-mail a gite@kubabaviaggi.it.

28/05/2024 

Cronaca

Barbania: un incendio distrugge l’agripanificio di Cascina “Ingleisa”. In fumo il lavoro di una vita

Barbania: un incendio distrugge l’agripanificio di Cascina “Ingleisa”. In fumo il lavoro di una vita Un […]

leggi tutto...

28/05/2024 

Economia

Ivrea: Confindustria Canavese accoglie tra i suoi associati l’ente “Essenzialmente Formazione”

Ivrea: Confindustria Canavese accoglie tra i suoi associati l’ente “Essenzialmente Formazione” Confindustria Canavese accoglie con entusiasmo […]

leggi tutto...

28/05/2024 

Cronaca

Latitante gira nei boschi per 40 giorni prima di essere fermato. Era andato a trovare la compagna

Latitante gira nei boschi per 40 giorni prima di essere fermato. Era andato a trovare la […]

leggi tutto...

28/05/2024 

Eventi

Forno Canavese ospiterà gli “Alto Canavese Games”. Il 30 maggio la presentazione a Cuorgnè

Forno Canavese ospiterà gli “Alto Canavese Games”. Il 30 maggio la presentazione a Cuorgnè L’Alto Canavese […]

leggi tutto...

28/05/2024 

Cronaca

Mappano, volontario della Croce Rossa muore a 32 anni mentre era in vacanza. Avviata una raccolta fondi

Mappano, volontario della Croce Rossa muore mentre era in vacanza. Avviata una raccolta fondi La comunità […]

leggi tutto...

27/05/2024 

Cronaca

Ivrea, l’addio di una città dolorante e in lutto a Gianni Pitossi, volto e anima dello storico Bar Italia

Ivrea, l’addio di una città dolorante e in lutto a Gianni Pitossi, volto e anima dello […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy