07/07/2023

Eventi

Agliè, “Calici-Gusto è Cultura”. Grande appuntamento con la tradizione enogastronomica territoriale

Agliè

/
CONDIVIDI

Scompaiono dal vecchio nome ma aumentano le stelle dell’eccellenza enogastronomica territoriale, con la presenza di 42 produttori vitivinicoli: 22 tra produttori, trasformatori agroalimentari e chef, saranno ancora una volta, i protagonisti assoluti. L’evento denominato “Calici – Gusto è Cultura” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Agliè, nell’ambito del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane, vede da sempre la direzione artistica di Daniele Lucca di Wine Voice Radio&Podcast e la collaborazione della Pro Loco di Agliè.

Quest’anno la selezionata enogastronomia d’eccellenza sarà costituita da 42 aziende vitivinicole del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese, dei Giovani Vignaioli Canavesani e ospiti del 2023 saranno le Barbera d’Asti della Cantina Post Dal Vin/Terre del Barbera di Rocchetta Tanaro con un produttore molto speciale: il Maestro Beppe Vessicchio, celebre per il suo talento e noto come direttore d’orchestra ma che ancora pochi conoscono quale produttore enoico.
Per accompagnare i vini, 22 tra Maestri del Gusto, Chef ed Aziende Agricole ed Artigiane agroalimentari territoriali, insieme ai collaudati Chef ospiti da Vercelli per i risotti.
Infine, spazio ai produttori di olio extra vergine canavesano, al genepy del Parco Nazionale del Gran Paradiso ed ai Vermouth proposti da una azienda produttrice di mirtilli di Moncrivello e da alcune aziende vinicole presenti.

Agricoltori, produttori e trasformatori agro-alimentari e chef di cucina propongono i loro prodotti ed i cibi con essi preparati e raccontano i loro vini in degustazione.
La formula è sempre quella: enogastronomia di vera eccellenza e spettacoli di qualità.
Quest’anno, fanno sapere gli organizzatori, per la serata torna protagonista la musica con una band di prestigio internazionale: “The Sweet Life Society”, progetto che nasce nel 2009 dai due producer sabaudi Gabriele Concas e Matteo Marini. Nel 2013 firmano con Warner Music Group per il primo album Swing Circus con il quale vanno in tour negli Stati Uniti e in Canada. La band all’attivo ha tre album e vanta la partecipazione a prestigiosi festival e venue del calibro di Glastonbury (UK), Eurosonic (NL), Bestival (UK), Lovebox(UK), Latitude(UK), Boomtown(UK), Fusion(DE), Lowlands(NL), GoaBoa (IT).

Ad accompagnare in musica lo svolgimento della serata pre e post concerto sarà il dj-set DiscoVintage Experience: eccezionali sequenze sonore, rigorosamente in vinile, dell’Associazione DiscoVintage che inoltre, con i suoi bravi speaker, racconterà la serata ed i suoi protagonisti in diretta radiofonica su Radio Alfa Piemonte con lo speciale “Radio Live Calici”!
Un’altra stella, in questo caso dell’EnoArte, sarà la pittrice fiorentina Elisabetta Rogai. Le sue opere fanno parte delle più importanti collezioni mondiali. In una live performance, Elisabetta dipingerà con i vini canavesani. Un gioco, un messaggio ironico, è la sua tecnica unica di dipingere con il vino al posto dei colori, fissandolo sulla tela, dando modo al vino di…invecchiare.

Performance itineranti: l’onirica ed elegante Madame Flûte e il sorprendente mago Daigoro. Per chi arriva da Torino, è inoltre prevista un servizio di navetta gratuito andata e ritorno da Porta Susa, la prenotazione è obbligatoria al 011.9833504 o via e-mail a gite@kubabaviaggi.it.

24/11/2024 

Sport

Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale

Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale È un […]

leggi tutto...

24/11/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura

San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura […]

leggi tutto...

24/11/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni

Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]

leggi tutto...

24/11/2024 

Cronaca

Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa

Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy