
Aeroporto di Caselle, passeggera aveva nel trolley 57 chili di sigarette: “Le regalavo agli amici”

Nel trolley la donna di origine congolese proveniente dalla Tunisia aveva bel 56 chilogrammi di sigarette: per evitare i ciontrolli doganalki la passeggera aveva pensato bene di abbandonare il grande trolley sul mastro trasportatore della riconsegna bagagli per alcune ore, con l’intenzione di evitare i controlli di recuperarlo e uscire indisturbata dallo scalo aeroportuale “Sandro Pertini” di Caselle. Ma quando ha recuperato il bagaglio, sicura di averla fatta franca, è stata fermata dagli agenti della Guardia di Finanza in servizio presso l’aeroporto di Caselle.
Dopo la scoperta delle “stecche” di sigarette la donna si è giustificata sostenendo che aveva intenzione di “regalare le sigarette agli amici”. La passeggera è stata denunciata con l’accusa di contrabbando e la merce è stata sequestrata. Nello scalo “Sandro Pertini” i finanzieri della locale Compagnia, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno fermato in tutto una decina di passeggeri, di questi tre sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per contrabbando.
La maggior parte delle persone fermate proveniva in prevalenza dai Paesi del nord Africa e dell’Est Europa, Moldavia e Armenia in particolare, individuati anche cinesi e alcuni sudamericani. Questa è la dimostrazione di quanto siano in crescita i quantitativi di sigarette di contrabbando sequestrati dalla Guardia di Finanza di Torino a persone in transito presso lo scalo di Torino Caselle.
Solo negli ultimi mesi sono stati 107 i chilogrammi di tabacco nascosti nei bagagli e “intercettati” durante i controlli aeroportuali.