
Addio a Domenico Cagna: Salassa piange lo storico “mercandin”
La comunità di Salassa si è stretta ieri, mercoledì 17 dicembre 2025, attorno alla famiglia di Domenico Cagna per l’ultimo commosso saluto nella chiesa parrocchiale del paese. La scomparsa del 77enne lascia un vuoto profondo non solo nel comune d’origine, ma in tutto il territorio canavesano, dove l’uomo era conosciuto e profondamente stimato per la sua lunga attività professionale.
Storico commerciante e fiero «mercandin», Cagna aveva dedicato la vita con passione e instancabile impegno alla sua attività specializzata nella vendita e nel montaggio di tessuti e tendaggi. La qualità dei suoi prodotti e la precisione nel lavoro lo avevano reso un punto di riferimento per generazioni di clienti, che in lui trovavano non solo un fornitore eccellente, ma un professionista d’altri tempi.
Per decenni, Domenico è stato una presenza fissa e un volto familiare nei principali mercati settimanali del Canavese. La sua capacità di relazionarsi con le persone, unita a spiccate doti umane, lo trasformava ogni giorno in un “amico” per chiunque si fermasse al suo banco. Oltre al lavoro, Domenico coltivava l’amore per i viaggi e, appena possibile, raggiungeva la sua amata Portofino. Il celebre borgo ligure era il suo rifugio preferito, un luogo dove rigenerarsi tra la bellezza del mare e l’eleganza della Riviera.
La notizia della sua scomparsa ha generato una vasta ondata di commozione, manifestata anche attraverso numerosi messaggi di cordoglio sui social network. Tra i ricordi più toccanti, spicca quello condiviso dal Ristorante Albergo Tre Re di Castellamonte:
«Oggi siamo tutti tristi per la scomparsa prematura del nostro amico Domenico, sarai sempre nei nostri cuori».
Queste parole riassumono il sentimento di un intero territorio che perde un uomo integro e cordiale. Domenico Cagna lascia un’eredità di affetto e dedizione al lavoro che continuerà a vivere nel ricordo di chi lo ha conosciuto. La sua scomparsa addolora profondamente la moglie Paola, la sorella Graziella e gli affezionati nipoti Stefania e Tommaso, a cui si stringe l’intera cittadinanza.