
Abitazione colpita da un incendio a Pertusio: danni ingenti al sottotetto, Vigili del Fuoco al lavoro per ore
Paura nel pomeriggio di domenica 11 gennaio 2026 a Pertusio, dove un incendio ha interessato un’abitazione a due piani in via Valperga, rendendo necessario un intervento lungo e complesso dei Vigili del Fuoco. L’allarme è scattato intorno alle 15, quando le fiamme hanno avvolto il tetto dell’edificio, propagandosi rapidamente alla parte alta della struttura.
La richiesta di soccorso al NUE 112 ha attivato immediatamente la macchina dei soccorsi. Sul posto sono confluite diverse squadre dei Vigili del Fuoco provenienti dai distaccamenti di Ivrea, Castellamonte e Cuorgnè, impegnate nel contenere un rogo che si è rivelato fin da subito particolarmente insidioso per l’estensione e la posizione dell’incendio.
Il tetto dell’abitazione è stato completamente avvolto dalle fiamme, mentre una densa colonna di fumo si è alzata sopra l’edificio, risultando visibile anche a diversi chilometri di distanza. Nonostante la violenza dell’incendio, secondo le prime informazioni non si registrano feriti né persone rimaste intossicate.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, incaricati degli accertamenti di competenza, mentre l’area è stata presidiata a lungo per consentire in sicurezza le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza della struttura. Presente anche il vicesindaco Antonio Cresto, che ha seguito da vicino l’evolversi della situazione e mantenuto i contatti con i soccorritori.
Le operazioni dei Vigili del Fuoco sono proseguite per diverse ore, vista l’entità dei danni riportati dal sottotetto e la necessità di evitare ulteriori crolli o possibili riprese delle fiamme. Restano ora da chiarire le cause del rogo, che saranno accertate al termine degli interventi tecnici e dei rilievi effettuati sul posto. (Immagine di repertorio).
F.S.