
A Usseglio, nel fine settimana la festa “Miele in Vetta” e la “Via di Annibale Sky Marathon”

A Usseglio, nel fine settimana la festa “Miele in Vetta” e la “Via di Annibale Sky Marathon”
Un’importante iniziativa culturale e ambientale si svolgerà sabato 2 e domenica 3 settembre a Usseglio, nel cuore delle Valli di Lanzo. Si tratta della seconda edizione della festa “Miele in Vetta”, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con il patrocinio del Consiglio regionale. L’evento è dedicato ai mieli di montagna e ai frutti del sottobosco, prodotti tipici e pregiati di queste zone, che saranno esposti e venduti al pubblico. Ma non solo: la festa sarà anche l’occasione per approfondire il tema dell’agricoltura e dei cambiamenti climatici, che minacciano la sopravvivenza degli impollinatori, gli insetti che garantiscono la fecondazione delle piante e la biodiversità.
Alle ore 11,00 presso l’antico complesso parrocchiale, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Agricoltura e cambiamenti climatici. Quale futuro?”, alla quale parteciperanno esperti del settore apistico e ambientale, tra cui Andrea Beretta, esponente dell’Autostrada delle api e degli Impollinatori selvatici diurni e notturni, Guido Cortese, apicoltore e rappresentante degli impollinatori metropolitani, e Claudia Ruggero, apicoltrice, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Agricole e Forestali dell’Università di Torino e delegata provinciale della Coldiretti. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Giorgio Bocca.
Inoltre, fino al 3 ottobre, sarà possibile visitare la mostra “Il sentiero degli impollinatori”, realizzata in collaborazione con l’associazione fondiaria “La Chiara”. La mostra illustra le caratteristiche e le funzioni degli insetti pronubi, come api, mosche, farfalle e coleotteri, e le piante che ne traggono beneficio. Accanto alla mostra, è stato allestito un apiario didattico, dove i visitatori potranno osservare da vicino le api al lavoro e scoprire i segreti della loro vita sociale e produttiva.
La festa “Miele in Vetta” vuole essere un momento di sensibilizzazione e valorizzazione del territorio montano e delle sue risorse naturali, ma anche un’occasione di svago e divertimento per grandi e piccini. Non mancheranno infatti le animazioni per i bambini, i laboratori creativi, le degustazioni di prodotti tipici e la musica dal vivo. L’appuntamento è quindi per sabato 2 e domenica 3 settembre a Usseglio, dalle ore 10,00 alle ore 18,00.
Per maggiori informazioni, si possono consultare il sito www.mieleinvetta.it o la pagina Facebook dell’evento.