
“A Message in a Bottle”: studenti del Canavese protagonisti del progetto tra mare, sport e sostenibilità
Ha preso il via con successo la prima parte del progetto “A Message in a Bottle”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Sportivi per Natura. L’iniziativa, che unisce educazione ambientale, attività sportive e consapevolezza ecologica, ha coinvolto in 12 giornate circa 200 studenti provenienti da tre istituti del territorio: l’Istituto Comprensivo Maria Montessori di San Francesco al Campo, l’Istituto Fermi Galilei di Ciriè e l’Istituto Comprensivo F. Morra di Villar Perosa.
Le prime attività si sono svolte nelle aule, dove gli studenti hanno partecipato a lezioni teoriche condotte da Mattia Malara, presidente dell’associazione sportiva Lapnea a.s.d., con il supporto degli educatori ambientali dell’Istituto Scholè Futuro di Torino. Le lezioni hanno approfondito il tema della conoscenza e tutela dei mari, preparando i ragazzi alla successiva esperienza in Liguria.
La seconda fase del progetto si è tenuta ad Albenga, grazie alla collaborazione del Comune e del centro Diving Idea Blu, che ha curato la logistica e l’accoglienza. Qui, gli studenti hanno preso parte a laboratori esperienziali, attività di respirazione e meditazione e una suggestiva sessione di snorkeling in sicurezza all’isola Gallinara, favorita da un meteo quasi estivo.
Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti: la nutrizionista Lara Masperone terrà lezioni sull’alimentazione sportiva per promuovere uno stile di vita sano e consapevole. Sono inoltre in programma ulteriori giornate ad Albenga dedicate alla sicurezza in mare.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto allo staff di Lapnea a.s.d. e ai 12 istruttori che, con professionalità e passione, hanno reso possibile la riuscita delle attività.