
Caselle tra gli aeroporti con regole più flessibili sui liquidi, ma solo per chi viaggia col fast track
Da pochi giorni l’aeroporto di Torino-Caselle è entrato a far parte dei cinque scali italiani dove è in vigore la nuova normativa Enac che consente il trasporto di liquidi oltre i 100 millilitri nel bagaglio a mano. Una semplificazione attesa dai viaggiatori, che però al momento riguarda solo una parte degli utenti: quelli che utilizzano il fast track.
È quanto emerge dalla nota ufficiale diffusa il 5 agosto dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), che fa il punto sull’applicazione delle nuove regole negli aeroporti italiani. Oltre a Torino, le nuove tecnologie di controllo sono operative anche a Fiumicino, Milano Linate, Milano Malpensa (ma solo al Terminal 1 e nella corsia fast track del Terminal 2) e Bologna.
A Caselle, la novità riguarda esclusivamente i varchi prioritari, dove sono stati installati scanner di ultima generazione capaci di rilevare eventuali sostanze pericolose anche in contenitori superiori ai 100 ml. In questi casi non è più necessario separare i liquidi o i dispositivi elettronici dal bagaglio a mano. Negli altri varchi, tuttavia, restano in vigore le vecchie regole: liquidi ammessi solo in contenitori da massimo 100 ml, tutti inseriti in una busta trasparente richiudibile da un litro, da mostrare separatamente durante i controlli.
L’Enac invita i passeggeri a informarsi sulle normative anche negli aeroporti di transito e di rientro, per evitare problemi ai controlli di sicurezza. E ricorda che esistono ancora eccezioni, anche negli scali più avanzati: a Roma Fiumicino, ad esempio, la nuova normativa non si applica ai voli verso Stati Uniti e Israele, per mancanza di attrezzature adeguate nei varchi dedicati.
Il caso di Bologna è, ad oggi, l’unico esempio di applicazione completa: tutti i varchi dello scalo sono stati aggiornati, permettendo a ogni passeggero – senza distinzioni – di beneficiare delle nuove regole.
A Torino, invece, il cambiamento riguarda solo chi accede al fast track, spesso a pagamento o riservato a clienti premium. Una modernizzazione parziale, dunque, che migliora l’esperienza per i frequent flyer, ma lascia invariati tempi e procedure per la maggioranza degli utenti.
Per superare definitivamente i limiti sui liquidi servirà attendere l’estensione della nuova tecnologia EDS-CB a tutti i varchi. Fino ad allora, la libertà di portare con sé cosmetici, bottigliette e altri liquidi senza limiti resta una comodità riservata a pochi.