
Previsioni meteo: domani, mercoledì 30 luglio, ancora instabilità nel pomeriggio con piogge e temporali
Dopo una mattinata all’insegna del tempo stabile su gran parte del territorio, l’Italia dovrà fare i conti nel pomeriggio con una nuova fase di instabilità, soprattutto nelle aree interne e montuose. Il Nord, il Centro e il Sud saranno interessati da acquazzoni e temporali sparsi, mentre le temperature, in particolare al Centro-Sud, sono attese in rialzo.
Al Nord
La giornata inizierà con nubi sparse e ampie schiarite, con tempo generalmente asciutto, salvo deboli piogge localizzate sui settori prealpini centro-orientali. A partire dal pomeriggio, l’instabilità tornerà a farsi sentire con rovesci e temporali su Alpi e Appennino settentrionale. In pianura la situazione resterà più stabile. Atteso un miglioramento diffuso dalla serata.
Al Centro
Mattinata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Tuttavia, nel pomeriggio si assisterà a un aumento dell’instabilità atmosferica, in particolare tra Lazio e Abruzzo, dove sono previsti locali temporali. Le condizioni meteo tenderanno a migliorare in serata con il ritorno delle schiarite.
Al Sud e sulle Isole
La prima parte della giornata sarà caratterizzata da tempo stabile e cieli per lo più sereni. Con il passare delle ore, però, aumenterà l’instabilità: attesi rovesci e temporali pomeridiani sulle zone interne peninsulari e nelle aree montuose di Sicilia e Sardegna. Anche in questo caso, i fenomeni tenderanno a esaurirsi entro la serata.
Per quanto riguarda le temperature, si registrerà un lieve calo nei valori minimi, mentre le massime saranno in aumento, soprattutto nelle regioni centro-meridionali, dove si potranno raggiungere picchi localmente superiori ai 34°C.
L’instabilità pomeridiana tipica del periodo continuerà dunque a condizionare il tempo sull’Italia, alternando sole e temporali, in un contesto termico generalmente estivo.
Per gli aggiornamenti in tempo reale e le previsioni dettagliate www.centrometeoitaliano.it ; Video meteo domani: YouTube Centro Meteo Italiano