
Rivarolo: il prezioso dipinto “Il martirio di San Lorenzo” restaurato grazie all’Inner Wheel di Cuorgnè

Sabato 15 giugno nella chiesa di San Rocco e San Lorenzo a Rivarolo Canavese è stato presentato al numeroso pubblico intervenuto all’evento, il dipinto raffigurante il martirio di San Lorenzo restaurato con il contributo dell’Inner Wheel di Cuorgnè e Canavese presieduto da Roberta Farina. Nel corso della presentazione l’architetto Arnaldo Conta Canova ha illustrato le varie fasi del complesso restauro mentre l’antiquario Marco Datrino ha analizzato il dipinto che, a suo giudizio è da attribuire alla scuola Genovese.
L’opera è stata probabilmente realizzata intorno al 1670-1680 e sarebbe stata realizzata dal pittore Andrea Giovanni Carlone, uno dei capiscuola delle corrente artistica del capoluogo ligure. Ad eseguire il restauro è stato Giovanni Carlo Rocca di Balangero.
Il restauro dell’opera a tema religioso rientra nel contesto delle attività sociali e solidali dell’Inner Wheel Cuorgnè e Canavese che ogni anno si prodiga per restituire all’originale bellezza un’opera del patrimonio culturale del territorio. Un’attività meritevole resa possibile grazie all’appassionato impegno del sodalizio canavesano.